Non c’è farmacia o supermercato che non tenga uno scaffale dedito alla vendita di profilattici, eppure, in Italia vi sono ancora tante difficoltà a reperire preservativi vaginali o femminili e Oral Dam. Così emerge da una lettera inviata al Sindaco di Cuneo Federico Borgna, dall’Associazione Radicali Cuneo in occasione della Giornata Mondiale del Preservativo. In questo comunicato, si chiedeva perché le farmacie comunali non avessero preservativi vaginali e Dental Dam a disposizione.
Preservativi vaginali alla disinformazione si aggiunge la scarsa reperibilità del prodotto
All’impopolarità del preservativo vaginale che sembra essere legata alla poca informazione riguardo questo contraccettivo dedicato alla donna, si aggiunge la mancata presenza del prodotto tra gli scaffali di farmacie e supermercati e all’interno dei distributori automatici di profilattici. Questo rende possibile l’acquisto di tale dispositivi solo attraverso canali online come il nostro Comodo.it o su richiesta diretta al fornitore straniero. Il governo sembra rimanere insensibile alle richieste di partiti, associazioni ed altri enti pubblici che richiedono un’estensione della campagna promozionale dell’uso di preservativi vaginali o femminili e sull’utilizzo di Oral Dam per poter fare sesso sicuro con un partner.

In breve ecco la risposta del Sindaco di Cuneo Federico Borgna, in una lettera articolata:
Buongiorno,
in riferimento alla lettera inviata al Sig. Sindaco, in data 14 febbraio 2022, riguardante la richiesta di vendita in farmacia di profilattici vaginali e di “OralDam”, si vuole fare una breve precisazione. Ad oggi, purtroppo, questa tipologia di contraccettivi non è ancora inserita nel canale farmacia. I grossisti di riferimento ed anche le aziende fornitrici, specializzate nella distribuzione di profilattici, non dispongono di preservativi vaginali e, ancor meno, di dispositivi per la protezione del sesso orale. I tentativi per effettuare acquisti finalizzati all’inserimento di tali prodotti nelle nostre vending-machine, sono stati tanti e tutti vani. L’unico modo perché un cittadino possa comprare profilattici vaginali e “Oral Dam”, è attraverso siti E-commerce o in negozi specializzati nella vendita di articoli riguardanti l’attività sessuale (Sexy-shop).
Le nostre ricerche, sicuramente, non terminano qui, ma al momento possiamo garantire a tutti i cittadini di avere una sicura vita sessuale utilizzando il profilattico, che rimane sempre il miglior modo per prevenire malattie sessualmente trasmissibili.
L’Amministratore Unico
Per Farmacie Comunali di Cuneo Srl
Conte dott. Gianpiero
Comodo.it si impegna da anni a salvaguardare la salute sessuale della donna, rendendo disponibile quella tipologia di contraccettivo che la rende in grado di provvedere da sola alla propria protezione da gravidanze e malattie sessualmente trasmesse. Ci auguriamo che in futuro, anche il governo si impegni a promuovere la salvaguardia della salute sessuale di tutte le donne e le giovani ragazze italiane, attraverso campagne di promozione all’uso del Oral Dam e del profilattico vaginale.