Un giovanissimo studente transessuale in America sta facendo parlare di sé. Si chiama Jasper Behrends, frequenta un liceo del Virginia, negli Stati Uniti d’America, e attraverso Twitter ha fatto sapere al mondo intero che la sua scuola ha censurato le illustrazioni che ha realizzato per un progetto del corso d’arte avanzato. Il tema che Jasper ha scelto è la disforia di genere, ovvero quella condizione della persona che si identifica nel sesso opposto a quello biologico.

[soliloquy id=”1017168″]

Su Twitter il giovane artista ha scritto: “L’amministrazione della mia scuola mi ha detto di smettere di concentrarmi sul genere e sulla sessualità perché era inopportuno. Ma non l’ho fatto, e ora…”

E ora, altro che censura. Jasper è diventato famoso: grazie al suo tweet e alla sua arte, le illustrazioni censurate sono arrivate ad alcuni critici d’arte non affiliati alla scuola di Behrends, che hanno valutato con il massimo punteggio il suo lavoro. E non finisce qui: le opere di Jasper verranno esposte alla prestigiosa mostra studentesca dell’AP Studio Art Exhibit.

“Non voglio mettere lo spettatore a disagio”, ha detto Jasper in una intervista pubblicata su Mashable. “Voglio solo mostrare visivamente cosa vive quotidianamente una persona trans. Un bambino che esplora il proprio sesso viene spesso ignorato e punito: la disforia non è solo per gli adolescenti e gli adulti. Anche i bambini affrontano questi ostacoli e, con la mancanza di informazioni e risorse, i ragazzi queer spesso cadono in depressione”.