La fraysessualità è un concetto poco noto proviamo ad indagare sul misterioso orientamento sessuale che fa parte dello sfaccettato universo del mondo LGBTQIA+.

l termine “Fraysexual” descrive una persona che sperimenta attrazione sessuale verso individui che non conosce o che conosce a malapena“, dice Lateef Taylor, un educatore sessuale che abbraccia la queer e la poliamore. Quest’attrazione sessuale che sperimentano verso estranei o nuove conoscenze può diminuire col passare del tempo e con la maggiore familiarità con la persona.

Secondo Western Aces, una guida alle risorse sull’asessualità inizialmente creata per gli studenti della Western Washington University, la fraysessualità può essere vista come l’opposto della demisessualità, o l’orientamento sessuale in cui un individuo non prova attrazione sessuale fino a quando non si sviluppa un legame emotivo. Ciò che la demisessualità e la fraysessualità hanno in comune, tuttavia, è che entrambe appartengono allo spettro dell’asessualità. “La fraysessualità rientra sotto l’ombrello dell’asessualità, poiché denota un’esperienza di attrazione sessuale che non rientra nella ‘norma’”, afferma Taylor.

“Una persona fraysexual potrebbe notare che una volta che le loro relazioni diventano più intime o integrate, perdono l’attrazione sessuale per i loro partner”, dice Klechevsky. “Questo non significa che non amano i loro partner o non vogliono un futuro con loro, significa solo che non sono più attratti sessualmente da loro”.

Se sei fraysexual, potresti anche ritrovarti a provare una forte attrazione sessuale verso nuove persone.

“Le persone fraysexual in relazioni a lungo termine si chiederanno se sono asessuate una volta che la relazione si evolve, e poi si ritroveranno attratte sessualmente da una persona che hanno appena incontrato”, aggiunge Klechevsky. Tuttavia, la fraysessualità non è correlata con l’approccio di qualcuno all’impegno: “I fraysessuali possono avere relazioni a lungo termine, con impegni molto reali”.

Dove si posiziona la fraysessualità nello spettro dell’asessualità?

Lo spettro dell’attrazione sessuale è ampio e complesso. L’asessualità (o l’assenza di attrazione sessuale) si trova a un’estremità dello spettro, mentre l’allosessualità (definita come attrazione sessuale tradizionale o regolare o semi-regolare) è all’altra. Nel mezzo, troviamo la graysexuality, che include persone il cui livello di attrazione sessuale può variare nel tempo. Nello stesso spettro, possiamo trovare le seguenti identità:

Demisessuale/demiromantico: persone che provano attrazione sessuale/romantica solo quando sono emotivamente legate a qualcuno.
Graysexual/Grayromantic: persone che sperimentano raramente attrazione sessuale/romantica per gli altri.
Queerplatonic: persone che sono in grado di formare legami profondi che non sono necessariamente romantici o sessuali, ma sono più intensi delle amicizie.
Fraysexual/Frayromantic: persone che provano attrazione sessuale/romantica solo quando non si sentono emotivamente legate a qualcuno.

Se sono fraysexual, posso avere uno o più partner seri?

Certo! Una persona fraysexual può avere relazioni monogame serie o non monogame.

“La consapevolezza di sé e le competenze comunicative sono fondamentali”, sottolinea Klechevsky. “Una persona fraysexual deve essere in grado di comunicare ai propri partner la propria attrazione sessuale e cosa significa per la loro relazione”.

Potrebbe essere pratico per una persona fraysexual essere con un partner asessuale, ma il poliamore potrebbe avere senso in alcuni casi. In ogni caso, la comunicazione con il partner è fondamentale.

Se il mio partner è fraysessuale, cosa significa per la mia vita sessuale?

Bisogna riflettere sulle differenze tra sesso, intimità e sensualità.

“Il sesso è un’attività che di solito (ma non sempre) è un’espressione del desiderio fisico”, dice Klechevsky. “L’intimità è il legame emotivo che si ha con l’altro. La sensualità è la relazione che si ha con se stessi, il proprio corpo e il tocco/affetto”.

Quindi, è possibile avere una relazione sana e amorevole senza alcuna attrazione sessuale. L’importante è trovare un equilibrio che soddisfi entrambi i partner e permetta alla relazione di prosperare.

FAQ sulla Fraysessualità

Queste sono le domande più frequenti, poste dagli utenti (spesso giovani o giovanissimi) riguardo l’argomento:

Cosa non è la fraysessualità

Avere un orientamento sessuale fraysexual non ha nulla a che fare con il genere verso il quale una persona è attratta, né con l’esperienza dell’attrazione (o la mancanza di essa). Inoltre, non ha nessuna implicazione sull’orientamento romantico di una persona o sullo stile o la struttura delle relazioni preferite.

Cosa significa fray in termini sessuali?

Nel contesto sessuale, “fray” significa l’esperienza dell’attrazione sessuale che diminuisce man mano che una persona diventa più familiare con un’altra persona. Questo è il concetto centrale della fraysessualità.

Come si sa se si è fraysexual?

Potresti identificarti come fraysexual se noti un modello in cui la tua attrazione sessuale per gli altri tende a diminuire man mano che conosci meglio queste persone. Può anche includere un’attrazione sessuale maggiore verso persone sconosciute o appena conosciute rispetto a persone con cui hai sviluppato legami emotivi o personali profondi.

Perché le persone sono fraysexual?

Come con qualsiasi orientamento sessuale, non c’è una risposta univoca a questa domanda. La sessualità umana è complessa e unica per ciascuno di noi. Potrebbe essere che le persone che si identificano come fraysexual trovino l’anonimato o l’estraneità più eccitanti o gratificanti sessualmente. Alcuni potrebbero anche trovare che le emozioni o i legami personali interferiscano con la loro attrazione sessuale.

Come stare in una relazione con qualcuno che è fraysexual?

La comunicazione è la chiave per qualsiasi relazione, e questo vale particolarmente per le relazioni in cui uno o entrambi i partner si identificano come fraysexual. Può essere utile parlare apertamente delle proprie esperienze e aspettative sessuali, in modo da capire meglio l’altro. Potrebbe essere necessario esplorare metodi alternativi per mantenere viva l’intimità e l’eccitazione sessuale, come ad esempio introducendo giochi di ruolo o altri elementi che permettono di mantenere un certo senso di “novità” o “estraneità” nel rapporto sessuale. Ricorda, tuttavia, che ognuno ha il proprio ritmo e i propri limiti, e che la comprensione e il rispetto sono fondamentali in ogni relazione.