Hai mai sentito parlare di demisessualità? Un termine che ancora oggi, dice ancora poco ma che è importante conoscere ed approfondire, specie in un’epoca in cui si moltiplicano le occasioni di incontri sessuali e del dating attraverso le app sul telefono, mentre l’idea del romanticismo si è ridotta a pochi messaggi talvolta scritti in maniera abbreviata o riassunti da qualche emoticons.

Nel complesso panorama dell’orientamento sessuale (complesso ma anche diversificato), la demisessualità è uno degli orientamenti meno conosciuti.

Definizione di Demisessuale

La demisessualità si riferisce a una persona che sperimenta l’attrazione sessuale solo dopo aver formato una connessione emotiva con qualcuno. In poche parole: i demisessuali sono persone che provano attrazione sessuale solo nei confronti di coloro con cui hanno un forte legame emotivo o profonda amicizia.

Il termine “demi” significa “parzialmente” o “in parte”, quindi i demisessuali si identificano come persone che provano attrazione sessuale solo in determinate circostanze. Diversamente degli asessuali che non provano affatto un’attrazione sessuale nei confronti di individui dello stesso sesso o del sesso opposto.

Come spiega la sessuologa, psicoterapeuta, oncologa e ginecologa Alessandra Graziottin. «Attenzione: vivere un intenso legame emotivo-affettivo non implica che necessariamente si svilupperà attrazione sessuale, ma che il sentire il legame emotivo profondo è condizione necessaria, ancorché non sufficiente, perché la persona si consenta, più o meno consciamente, di sentire e vivere l’attrazione fisica»

Significato e origini della demisessualità

Il termine demisessuale è stato coniato nel 2006 sul sito web “Asexual Visibility and Education Network” e successivamente utilizzato per la prima volta in francese nel 2008 nel “Réseau pour l’Education e la Visibilité de l’Asexualité”.
Essa rientra nel ventaglio di sfumature dell’asessualità ma rispetto a quest’ultima (in cui il soggetto asessuale non sente alcun tipo di attrazione fisica) presuppone che venga creata una profonda connessione emotiva affinché il demisessuale, uomo o donna, possa provare attrazione sessuale verso qualcuno. Questa connessione emotiva può richiedere del tempo per svilupparsi, proprio perché prima dell’atto sessuale occorre conoscere il partner a livello personale.

La demisessualità significato

«L’avventura di una notte» prosegue la Professoressa Graziottin «non interessa e non interessava queste persone. Il “non mi butto via” è l’espressione usata per indicare questa selettività e la filosofia di vita che la sottende. Se questo stile di relazione è “egosintonico”, armonioso con l’identità e la personale visione del mondo, se è espressione di una scelta reale e soddisfatta, non è una patologia e non è un problema».

La demisessualità è un orientamento sessuale ancora poco conosciuto e non ben compreso in una società in cui le relazioni in maniera molto veloce e c’è poco tempo per creare una profonda connessione emotiva, in pochi minuti si passa dal proimo sguardo alla notte di sesso passionale. Questo significa che per un demisessuale diventa complicato vivere il suo modo di “amare”, dal momento che per queste persone l’aspetto fisico non è così importante come l’aspetto emotivo. Tuttavia, nella società in cui viviamo, l’aspetto fisico viene spesso messo al primo posto, il che può rendere difficile per le persone demisessuali sentirsi accettate e comprese dagli altri.

Come Capire se si è Demisessuali?

Capire il proprio orientamento sessuale non è sempre facile. Ecco alcuni segnali che potrebbero aiutarti a capire se sei demisessuale:

  • Da amicizia a relazione: Le tue relazioni romantiche spesso iniziano come amicizie. Di solito ti senti più a tuo agio con le persone che già conosci e di cui ti fidi. In fondo, è più facile sviluppare una relazione romantica con qualcuno con cui condividi già una connessione emotiva forte.
demisessualità e asessualità

 

  • Il primo appuntamento fa paura? Ti senti molto nervoso/a durante i primi appuntamenti. Hai l’impressione che il primo incontro sia cruciale e che ogni piccolo dettaglio conti. Non ti preoccupare, è normale! Ma forse dovresti cercare di rilassarti un po’ di più e goderti il momento.

 

  • Solo connessioni emotive forti: Sei attratto/a sessualmente solo da alcune persone che conosci molto bene. Questo non significa che non provi desiderio sessuale, ma di solito questo tipo di attrazione si sviluppa solo con persone con cui hai già una connessione emotiva profonda. Quindi, è normale che tu provi raramente attrazione sessuale per estranei.

 

  • Quando una cotta è tutto: Quando provi una cotta, la senti intensamente. Come bisessuale, può essere difficile per te trovare persone a cui sei attratto/a, quindi quando capita, quella sensazione è molto importante per te.

 

  • Amicizia o relazione? Sei spesso confuso/a riguardo alle amicizie. Ti chiedi se ogni amicizia potrebbe diventare qualcosa di più. Questo potrebbe essere un segno che sei demisessuale e che provi attrazione sessuale solo per le persone con cui hai una connessione emotiva molto forte.

 

  • Non bigotto, solo diverso: La gente pensa che tu sia un po’ bigotto perché non hai avuto molti partner sessuali. Ma la verità è che la tua attrazione sessuale è semplicemente diversa da quella della maggior parte delle persone. Non hai niente contro il sesso o le relazioni, è solo che per te l’attrazione sessuale è legata alla connessione emotiva con un’altra persona.

Differenza tra demisessuali e asessuali

La demisessualità e l’asessualità sono spesso confuse o fuse, ma sono due orientamenti distinti.

La demisessualità è un orientamento sessuale che si colloca all’interno dell’ampio spettro dell’asessualità. In particolare, la demisessualità viene classificata nella cosiddetta “zona grigia” o “area grigia” (gray area o gray asexuality), che si trova a metà tra l’essere sessuale e l’essere asessuale.

I demisessuali sperimentano attrazione sessuale solo dopo aver stabilito una connessione emotiva profonda con qualcuno, il che può richiedere del tempo. Quando non hanno ancora stretto questi legami o non hanno ancora avuto la possibilità di farlo, potrebbero sentirsi “essenzialmente come se fossero asessuali”, come hanno spiegato anche i ragazzi dell’Asexual Visibility and Education Network. In altre parole, l’attrazione sessuale dei demisessuali è strettamente legata alla sfera emotiva e relazionale.

«In realtà può esprimere anche una vocazione esclusiva» spiega infine la sessuologa «nel senso che la persona si consente di abbandonarsi alla pienezza di un’attrazione erotica profonda solo all’interno di una relazione profondamente significativa. In tempo di promiscuità indiscriminata e banalizzata la demisessualità scelta, egosintonica, potrebbe anche esprimere una vocazione sessuale qualitativa ed elitaria, profondamente sana».