Cos’è il Frenulo?

Il frenulo è il lembo di pelle che collega il prepuzio al glande, sul lato inferiore del pene. La sua rottura non è assoluta, ma dipende da lunghezza, spessore ed elasticità.

Ci sono uomini che hanno il frenulo più corto e più sottile rispetto allo standard, ed è per questo che la sua rottura è più a rischio. Per capire se è corto, basta notare la sensazione che si prova quando, in una condizione di erezione, il glande è in tensione.

Cosa fare quando il frenulo si rompe? 

In tutti i casi, se si ha un rapporto sessuale piuttosto energico, il frenulo può rompersi provocando dolore e sanguinamento. Se dovesse accadere è opportuno tamponare la ferita per qualche minuto e astenersi dal sesso per un massimo di dieci giorni, avendo cura di disinfettare adeguatamente la ferita per la cicatrizzazione completa. Ma nel caso in cui la lacerazione dovesse essere più estesa, sarà necessario recarsi al pronto soccorso. In questo caso si interviene con un piccolo intervento ambulatoriale. In questo caso, circa 20 giorni o poco più di astinenza da sesso potranno risolvere per sempre qualsiasi tipo di preoccupazione che riguardi il frenulo.

cosa fare quando si rompe il frenulo

Avere il frenulo corto può provocare la lacerazione ripetuta dello stesso, per risolvere questo problema si può ricorrere alla frenuloplastica, ovvero una piccola operazione in anestesia locale della durata di 20 minuti che risolve definitivamente il fastidio.

Si tratta di un’operazione piuttosto consigliata dai medici poiché semplice, essenzialmente indolore e risolutiva. Qualche altro piccolo accorgimento, come l’uso del preservativo durante le prime volte in cui si riprende l’attività sessuale, può agevolare la guarigione.

Altri cenni:

Frenulo corto e eiaculazione precoce

Alcune voci associano l’eiaculazione precoce al fatto di avere il frenulo corto. Possiamo dire invece che non esiste un legame provato. Anche se è ipotizzabile una iperstimolazione dei recettori del piacere del frenulo quando questo vada in tensione durante l’erezione, l’eiaculazione precoce nasce soprattutto da un modo di pensare al sesso sostanzialmente sbagliato e dalla scarsa conoscenza del proprio corpo.
_______________________________________
LEGGI: Da cosa nasce l’Eiaculazione Precoce
_______________________________________

Stessa cosa si può dire per la circoncisione, la pratica di rimuovere il prepuzio. La circoncisione è una cosa diversa dalla frenuloplastica, ma solitamente durante la circoncisione si provvede anche all’incisione del frenulo.

*Visita il Forum sulla sessualità di Comodo.it*