Ecco una nuova notizia frutto della ricerca di due università, la Southampton e la Bristol University Gli studiosi hanno voluto analizzare negli uomini se la scelta di usare il profilattico potesse dipendere o meno dal fattore: piacere fisico/attrazione. Vi spieghiamo com’è andata.

Il campione è un gruppo di 51 uomini eterosessuali, dai 19 ai 61 anni, tutti dotati di una propria conoscenza in materia di sessualità e prevenzione. Lo studio è iniziato mostrando loro le foto di 20 donne per valutare in primis il livello di attrazione, e poi rispondere a una serie di domande sull’approccio e le scelte da fare in termini di prevenzione. Gli uomini hanno quindi attribuito ad ogni donna un voto da 0 a 100 e hanno poi confessato quali sarebbero state le loro aspettative se ci fosse stata la possibilità di conquistarle e portarle a letto. La novità rivelata è che, nonostante una consapevolezza del valore e dell’importanza di fare sesso sicuro, tutti hanno dichiarato di preferire farlo senza preservativo con le ragazze più carine.

Lo studio, inserito nel British Medical Journal Open, seppur svolto su un campione abbastanza piccolo ha comunque introdotto un nuovo comportamento sessuale che aggiunge un tassello notevole alla correlazione tra sesso sicuro e attrazione fisica. In sostanza, quando il partner piace, la tendenza sessuale è quella di fare l’amore in maniera più rilassata, senza preoccuparsi di avere o meno un profilattico, anzi, se non si ha è anche meglio.

Alcuni studi precedenti di analisi sul legame tra salute e look, hanno dimostrato una discordanza in tema di malattie sessualmente trasmissibili: secondo alcuni le donne più attraenti sarebbero molto più esposte al rischio di malattie, mentre per altri la bellezza fisica è sinonimo di benessere e quindi anche di buona salute.

Il WashingtonPost, che ha riportato la notizia, non è convinto della valenza di questo studio, pertanto ha chiesto ai ricercatori maggiori delucidazioni per chiarire l’approccio alla contraccezione da parte dell’uomo.

La risposta arriva via email da Roger Ingham, esperto della salute sessuale all’Università di Southampton, il quale sottolinea come sfortunatamente la riluttanza sull’uso del condom sia un comportamento generale che va avanti da sempre, ma aggiunge che “gli uomini sono più propensi a riprodursi con donne che ritengono sessualmente attraenti e più belle di altre. Nel caso dei ragazzi più giovani, under 20, ammettere di fare l’amore senza preservativo con donne più carine potrebbe accrescere la loro reputazione, per questo preferiscono correre il rischio piuttosto che seguire il consiglio di farlo con”.

A nostro avviso, al di là della rispettabile e bellissima scelta di diventare genitori, il preservativo ci salva da eventuali infezioni o, peggio ancora, virus più difficili da combattere. Scegliere di proteggersi quando si fa l’amore significa responsabilità, intelligenza, ma anche divertimento e piacere.

Oggi esistono varianti di profilattici differenti per colore, taglia e tipologia: si va da quelli sottilissimi come il nuovo Invisible della Durex a quelli super colorati alla frutta o al sapore di cognac: ce ne sono davvero per tutti i gusti, basta solo giocare con la fantasia e scegliere quello più adatto e più comodo.

Lo studio nella sua versione originale è scaricabile qui