Le scuole chiudono, gli esami finiscono. Arriva l’estate, tempo di vacanza, mare, nuovi incontri. Anche sessuali. Soprattutto per i giovani.

Perché l’estate, e il mare, hanno un effetto erotizzante? Perché quella estiva è la stagione nella quale prevale la componente ludica, anche della sessualità. Perché facilita gli incontri, per tutti ma per i più giovani in particolare. 

Come favorire gli incontri e i flirt estivi? Ecco alcuni suggerimenti per un incontro focoso durante le vacanze

L’estate è , pertanto, sinonimo di avventura, divertimento e nuovi incontri. Ma quali sono le mete più popolari tra i giovani? Le città costiere come Rimini, Ibiza e Mykonos sono famose per la loro vivace vita notturna, i festival musicali e le spiagge affollate di giovani in cerca di divertimento. Ma non sono solo i luoghi noti a richiamare l’attenzione:

Gli incontri durante questa stagione possono portare un po’ di brivido e avventura alle tue vacanze, ma come facilitare questi momenti speciali? Vediamo più da vicino ogni aspetto.

Con la Gente del Posto
Aumenta le possibilità di incontrare un locale imparando qualche parola nella sua lingua: Secondo un sondaggio condotto da Babbel, il 73% dei viaggiatori concorda sul fatto che conoscere alcune parole nella lingua locale può migliorare l’esperienza di viaggio. È un gesto che mostra rispetto per la cultura e apre le porte a conversazioni più profonde. App come Duolingo o Google Translate possono essere utili alleati.

Sii Loquace e Amichevole! Ma Attenzione alle Differenze Culturali: Le differenze culturali possono rendere gli incontri più difficili in alcuni luoghi. La ricerca pubblicata da “Journal of Cross-Cultural Psychology” sottolinea come la comprensione delle norme culturali possa facilitare le interazioni sociali. Ricordati di informarti sulle abitudini e usanze locali.

Compagni di Viaggio: È Facile Avviare una Conversazione con Altri Viaggiatori: Condividere esperienze comuni crea un legame. Secondo un rapporto di Hostelworld, il 65% dei viaggiatori con lo zaino in spalla ha fatto amicizia duratura durante i viaggi.

L’Abbeveratoio – Il Bar: Il bar è il luogo classico per socializzare. La rivista “Travel + Leisure” suggerisce che l’ambiente rilassato e l’effetto disinibitore dell’alcol possono facilitare le connessioni.

Navi da Crociera: Secondo Cruise Lines International Association, le crociere sono un ambiente ideale per socializzare, con una vasta gamma di attività e luoghi dove incontrare persone.

Zaino in Spalla: L’associazione Hostelling International sottolinea come gli ostelli siano i migliori luoghi per fare incontri con altri viaggiatori. La condivisione di spazi comuni e attività può facilitare amicizie e incontri.

Volare da Solo o con un Gregario:  La psicologia sociale suggerisce che includere tutti in una conversazione può creare un’atmosfera accogliente e aperta. Non ignorare gli amici del tuo interesse romantico, ma cerca di creare un legame con tutti.

I giovani, Le vacanze Estive e il sesso protetto: Cosa accade in estate? Ecco il parere degli esperti

L’estate è tradizionalmente associata a momenti di relax, vacanze al mare, e una maggiore apertura nelle relazioni interpersonali. Il clima caldo e le atmosfere rilassate favoriscono l’incontro, la scoperta e, talvolta, l’approccio più intimo con nuove persone. Ma questa maggiore libertà comporta anche una responsabilità che non va dimenticata.

 

“E poi fa caldo, al mare ci si scopre di più: già di per sé è un richiamo erotico”, dice Rossella Nappi, ginecologa e sessuologa, ricercatrice all’Università di Pavia.

Ma le belle estati sono tali se non portano conseguenze indesiderate, sia sul piano delle gravidanze, che su quello della salute: le malattie che si trasmettono per via sessuale (MTS) sono in aumento: si stima che negli Stati Uniti – non abbiamo dati certi per l’Italia – ogni anno vengano contratte 12 milioni di nuove infezioni sessuali (fonte: Piano nazionale linee guida Istituto Superiore sanità). La Dottoressa Maria Magrì, psicologa clinica, sottolinea l’importanza di promuovere un dialogo aperto e senza tabù sulla sessualità, specialmente durante l’adolescenza, quando si formano le prime impressioni significative. Secondo il Dottor Fabrizio Peretti, medico specializzato in medicina sessuale, l’educazione e la consapevolezza sono gli strumenti principali per prevenire rischi e promuovere un approccio sano e responsabile.

Prima di partire allora consigliamo ai ragazzi di fare un salto in farmacia o su Comodo.it e farsi una bella scorta di preservativi: meglio le partenze intelligenti.