visita ginecologica

#1
ciao!
domandona:

come viene effettuata una visita ginecologica?

io ho 19anni ma non ne ho mai fatte... cioè solo un colloquio tempo fa...
ma la visita vera e propria come viene fatta?
me lo potreste spiegare passo per passo? please!...
è che fra poco dovrò farla ma ho un timore!... se mi spiegate questo già è qualcosa, già sarò preparata a cosa mi aspetta!
mannaggia a noi che siamo nate donne!

GRAZZZZIE!!
#2
Cara memianga, stai tranquilla,non è nulla di eccezionale...purtroppo quando ne abbiamo bisogno dobbiamo andarci per forza...io ci sono dovuta andare per una vaginite micotica(come avrai letto negli altri post), anche io ho 19 anni e praticamente la visita si svolge come seguerima di entrare in studio ti fanno urinare. dopo un colloquio col medico nel quale esponi i tuoi problemi, vieni visitata.
Il medico guarda prima la situazione generale, esternamente toccando con le dita,e poi internamente con degli strumenti appositi (ad esempio lo speculum) se non sei più vergine per verificare la situazione delle ovaie ecc.Te le fa anche vedere attraverso una ecografia.
Poi se hai problemi di sospette micosi o altro, il medico preleva del muco dalla vagina e lo analizza comunicandoti l'esito e la rispettiva cura al termine della visita.
Il consiglio che posso darti è quello di stare assolutamente tranquilla perchè è una visita medica e come tutte lo scopo è quello di arrivare alla diagnosi.
#3
ma io nn vado da un medico privato, ma in ambulatorio... e lì hanno tutti questi strumenti? io sapevo che ti infilavano due dita per sentire all'interno! e poi quando ti infilano quelle cose sn lubrificate o fanno male ad entrare? e poi nn lo sapevo dell'urinare prima di entrare... ma così ti visita sporca! -_-"
#4
memianga tranquilla, hanno tutti gli strumenti anche in ambulatorio.
Che poi non è nemmeno detto che debbano usarli tutti dipende dal perchè vai a fare la visita
comunque non ti fanno male, basta che respiri e ti rilassi. Le dita le usano (sempre con i guanti sterili non preoccuparti) per il controllo dell'immediato interno, ma anche questo dipende dal perchè ci vai, voglio dire, se ci vai per una candida è probabile che si limiti ad una osservazione esterna e al massimo un tampone x analizzare le mucose (ma nulla di doloroso nè grande).
La zona da cui arriva l'urina e quella dell'utero sono ben diverse, quindi il medico non si sporca. Ma io non ho mai sentito questa cosa dell'urinare prima della visita... Tuttavia, puoi portarti delle salviette per un lavaggio sommario, oppure falla a casa prima di uscire così ti lavi meglio
#5
grazie cris... grazie tante!!!
^_^
#6
ciriciao ragazze sn stata assente qlke gg per gli esami all'uni...ma cmq guarda caso anche io ho fatto qualche mese fa la mia prima visita dalla ginecologa....è come dice sexy girl anche a me hanno fatto urinare subito prima ma crdo perchè doveva farmi l'ecografia interna ma nn ti sporchi ha ragione cris,
cmq gli strumenti che usano sono anatomici cioè con forme rotondeggianti e in genere li lubrificano con gel appositi...
cmq io sono un po terrorizzatata perchè dovrò fare la seconda visita ginecologica ad un centro per l' endometriosi ma mi visiterà un uomo...la cosa mi imbarazza tantissimo...Ke fare???
#7
infatti io nn voglio ke la mia ragazza venga visitata da un uomo
#8
heilààà ciao a tutti!
la mia prima visita da ginecologo è stata traumatica. Andai in ospedale a quella pubblica. Quella stron.za sapeva che era la mia prima volta (avevo 12 anni) e non ebbe un minimo di tatto e delicatezza, mi fece malissimo. Non chiuse neanche la porta, me ne andai piangendo...

LA seconda volta da privato mi andò decisamente meglio.
non mi hanno mai fatto urinare prima di fae la visita.

X SYLAR: occhio che siamo nel 2008, al massimo può essere la tua ragazza ad essere imbarazzata, a te non è concesso!! quindi "non voglio" non esiste proprio.
#9
Io sono stata dal ginecologo solo 3 volte, dovrei prenotare tra breve, ma sono sempre andata in strutture pubbliche e mi sono sempre trovata bene. Sono sempre stata da ginecologi uomini. Non mi pongo il problema dell'imbarazzo, forse perchè i miei genitori lavorano in ospedale, penso semplicemente che il medico per essere tale ha il giusto distacco, altrimenti cambia mestiere. E poi ne vede tali e tante che è abituato. L'imbarazzo è solo legato alla nostra percezione.

Comunque sia fatevi sempre rispettare: se il medico non chiude la porta fateglielo notare.
#10
mi aspettavo una risposta simile .. Io anke dovevo fare una visita dermatologa, x dei puntini bianchi sul glande e la mia ragazza mi disse di andare da un dermatologo maskio...ke le avrebbe dato fastidio se una dottoressa donna mi toccasse lì..
E qndo doveva farsi la visita lei le feci lo stesso esempio..
#11
vabè allora dovete maturare entrambi....chi si somiglia si piglia!!!!
#12
il fatto del maturare nn c'entra molto..... -__-

chi si somiglia si piglia!!!! su qsto sono d'accordo..
#13
mah mimì... ognuno vive il proprio corpo a suo modo! se tu nn provi imbarazzo a farti toccare da un uomo le tue parti intime è un fatto tuo. però non puoi di gerto giudicare immatura la gente che prova un certo senso di stranezza in questo! io ad esempio sono una di quelle che dal maschio non si fa toccare, mi spiace! ma forse sarà anche perchè non ho mai fatto una visita completa... chi lo sà! poi vabbè io se posso evitare di farmi vedere è meglio. la prima ed unica inutile volta che andai dalla ginecologa voleva visitarmi! cioè.. non avevo mai avuto rapporti, non ho mai avuto nemmeno una semplice occhiata da parte di un ragazzo nelle mie parti intime e mi voleva visiatare in tutto e per tutto per darmi la pillola (causa forti dolori mestruali)... io non ho voluto! ma stiamo scherzando? farmi profanare da una dottoressa! è impensabile! -_- poi parlando con un'amica di famiglia che è ostetrica mi ha consigliato di fare una semplice ecografia esterna.... vabbè.. questa è una parentesi per farti capire, mimì, che ognuno vive il proprio corpo a suo modo! evita, dunque, di giudicare immaturi ragazzi che si sentono in imbarazzo, purtroppo.....
ciao ciao!
#14
anch'io ho scelto scrupolosamente un ginecologo che fosse donna perchè ank'io come te provo grande imbarazzo a farmi visitare da un uomo. L'immaturità che dicevo sta nel fatto che sia l'altra persona, il partner in questo caso, a dire "non voglio che sia un uomo a visitarti". Non lo trovo giusto, sono decisioni personali che ognuno di noi deve prendere da solo/a senza costrizioni.
#15
guarda, io sono come dice SYLAR. ovvero, vedo riflessa la mia persona sul corpo del mio ragazzo. e come io non voglio farmi visitare da un uomo, non voglio che il mio lui si faccia visitare da una donna... tutto qui!... è un discorso che fila... nn è immaturità!


Vai al forum: