Facciamo l’Amore, facciamo sesso, ma per quale motivo e perché? Almeno per 237 ragioni. Uno studio Usa ha individuato tutti i presunti motivi per cui una coppi finisce con il fare sesso . Alcune sono davvero sorprendenti e divertenti…Oltre a quelle più conosciute, oltre alla fisiologia umana e alle questioni di riproduzione. Una squadra di ricercatori dell’Università del Texas ne ha individuate ben 237 diverse e pubblicate sulla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior“.
La ricerca è stata realizzata su due studi paralleli: il primo, tramite cui hanno chiesto a più di 400 uomini e donne di identificare le ragioni per le quali si fa sesso, il secondo, con il quale hanno intervistato più di 1500 studenti chiedendo loro di confessare le proprie esperienze e opinioni.
Sono emerse quattro macrocategorie motivazionali:
- Ragioni fisiche: ad esempio, ridurre lo stress, provare piacere fisico, migliorare o allargare le proprie esperienze personali, l’attrazione verso il partner.
- Ragioni basate su uno scopo: utilitarie o pratiche (“Voglio avere un bambino”), per lo status sociale (“Voglio essere popolare”), per vendetta (“trasmettere una malattia sessuale”).
- Ragioni emotive: come l’amore e la gratitudine.
- Ragioni basate sull’insicurezza: come la paura di perdere il partner, incluse la stima di sé (“Volevo più attenzioni”), e il senso del dovere.
All’interno di queste categorie ci sarebbero i 237 motivi. Credo ce ne siano molti di più, fateci sapere il vostro…