Dodici ricerche sullo stesso argomento hanno scientificamente dimostrato il legame tra alcol e sesso non protetto. Quello che sino a poco tempo fa poteva essere considerato solo un’ipotetica deduzione, è stato ora confermato dall’incrocio dei dati di quest studi che rivelano come l’abuso di sostanze alcoliche può aumentare la possibilità di contrarre il virus dell’Hiv, proprio per la mancanza dell’uso del preservativo.

I dati raccolti dallo studio, pubblicato su ”Addiction”, la rivista bimestrale online sulle dipendenze, affermano e dimostrano che all’aumento del livello di alcol nel sangue di 0.1 mg per millilitro corrisponde la maggiore possibilità di avere rapporti sessuali non protetti, con percentuale del 5% in più rispetto al normale.

L’esperimento

I partecipanti sono stati inseriti in due gruppi, in uno si bevevano sostanze alcoliche mentre nell’altro si rimaneva sobri. Il primo gruppo era più incline ad avere rapporti sessuali non protetti.

Dalla ricerca emerge quindi che l’alcol influenza le decisioni legate alla sfera sessuale: la sua presenza nel nostro corpo fa aumentare il desiderio sessuale e ci spinge istintivamente ad avere un rapporto. E poco importa se non è protetto. Un atteggiamento pericolosissimo se si considera che spesso, in condizioni in cui si fa uso e abuso di alcol, si va a letto con persone che non conosciamo quasi del tutto.

L’invito dei ricercatori è di notevole importanza: loro affermano che il consumo ridotto di alcol dovrebbe essere inserito come comportamento nei fattori di prevenzione dal contagio da Hiv.

E voi cosa ne pensate?