BENARES, India – Non è stata un’improvvisa presa di coscienza della gravità del problema demografico a provocare l’impennata nella distribuzione dei profilattici registratasi a Benares (India del Nord) negli ultimi sei anni.

I medici hanno infatti scoperto che i tessitori dei “sari” per i quali la città va famosa usano i preservativi distribuiti gratuitamente per lubrificare i loro telai. “Contengono un lubrificante di ottima qualità – ha dichiarato un tessitore – che permette di lavorare molto più veloci”. Secondo il quotidiano “The Times Of India” alcuni tessitori hanno affermato che occorrono 14 preservativi per completare rapidamente un “sari”. Benares, il cui nome locale è Varanasi, è famosa anche per la seta”.

L’industria tessile della città dà lavoro ad oltre centomila persone. “Sospettavamo da tempo che i profilattici non fossero usati per la pianificazione familiare e dal 1995 in poi avevo notato nella mia clinica un’impennata nella distribuzione gratuita dei preservativi per il controllo volontario delle nascite”, ha detto il dottor Momim Ansari. Nel 1999-2000 il dipartimento governativo per la pianificazione familiare ha distribuito in città 370 mila preservativi. La popolazione dell’India ha superato il miliardo di persone un anno fa.