SYDNEY – Ordinare un hamburger e vedersi servire, insieme a panino e patatine, un preservativo. Succede anche questo nei McDonald’s neozelandesi, dove il cosiddetto “Happy Meal”, offerta che i ristoranti della celebre catena praticano da anni in tutto il mondo e che abbina al pasto un giochino per bambini, si è arricchito di un nuovo, particolarissimo omaggio. Durante determinate fasce orarie, infatti, nei sacchetti contenenti il pranzo è possibile trovare anche dei profilattici.

La novità, tuttavia, non è affatto piaciuta ai nonni di una bambina di sette anni, a dir poco disorientata davanti all’oggetto che c’era nel suo sacchetto. Quando la piccola ha chiesto loro spiegazioni sul “giocattolo” verde con il marchio McDonald’s e hanno visto che si trattava di un preservativo, i signori Suzanne e Rowan Hatch sono rimasti letteralmente a bocca aperta.

Secondo quanto riferisce il quotidiano locale Dominion Post, l’episodio si è verificato ieri sera, allorché i nonni si sono fermati in un punto vendita del fast food per offrire alla bimba uno spuntino veloce prima di portarla al cinema. «Sono rimasto davvero sconvolto», ha detto Rowan Hatch. «Il fatto che mia nipote abbia trovato quella cosa è stato difficile da spiegare. Ha solo sette anni».

A quanto pare, però, si sarebbe trattato di una svista. Da una prima indagine è infatti emerso che la borsetta contente il condom era destinata a un’altra iniziativa dei ristoranti McDonald’s ed era stata scambiata per errore con l’omaggio previsto, un astuccio di matite colorate. Matite che la piccola protagonista della vicenda ha comunque ricevuto, visto che il personale del fast food, davanti alle proteste del nonno, ha deciso di riparare, offrendole il vero regalo insieme a un secondo hamburger.