La mestruazioni purtroppo sono legate spesso a dolori e a disturbi di diverso tipo:

Dismenorrea

La mestruazione dolorosa è chiamata dismenorrea. Moltissime donne, specialmente le più giovani, accusano spesso mestruazioni dolorose, tali da farle rimanere a letto lontane da scuola o da lavoro.

La dismenorrea primaria è una situazione piuttosto normale quindi, è provocata dal rilascio di prostaglandine che determinano la contrazione dell’utero. La sensazione di crampi alla pancia  proprio dovuta alle contrazioni dell’utero. Compare dopo uno o due anni dalle prime mestruazioni e il rimedio più efficace sembra essere la prima gravidanza.

Ci si riferisce con il termine dismenorrea secondaria a quei dolori mestruali che compaiono in età adulta e legati a malattie dell’apparato riproduttivo.

 

Mestruazioni e osteopatia

Moltissime forme di dismenorrea e di sindrome pre mestruale non sono riconducibili a malfunzionamenti del corpo ma ad una perturbata funzionalità di strutture sane. In questi casi l’osteopatia si è dimostrata un efficace rimedio poichè agisce sulla mobilità viscerale e vertebrale, implicata nelle formazioni dolorose.

 

Endometriosi

È una malattia legata alle mestruazioni per il fatto che riguarda l’endometrio, il rivestimento interno dell’utero. L’endometriosi descrive una situazione in cui l’endometrio anzichè svilupparsi solo all’interno dell’utero, cresce anche esternamente, sugli organi non genitali (come vescica , tube, ovaie e polmoni). L’endometrio cresciuto fuori dall’utero risponde agli stessi stimoli ormonali che regolano le mestruazioni, sanguinando periodicamente. È spesso associata a infertilità. L’endometriosi può manifestarsi con dolori pelvici cronici, mestruazioni dolorose, dolore durante e dopo i rapporti sessuali, flusso mestruale alterato o particolarmente abbondante ma può anche non manifestarsi in alcun modo. Sono nate associazioni che promuovono la conoscenza di una malattia di recente scoperta e il sostegno reciproco. La cura è possibile in molti casi.

Sindrome premestruale

È l’insieme di tutte quelle sensazioni percepite dalla donna che annunciano l’arrivo delle mestruazioni. Moltissime donne sono in grado di prevedere l’arrivo delle mestrazioni da alcune sensazioni ma, mentre per alcune non sono problematiche, per altre sono addirittura invalidanti: dolori e malesseri forti, profondi cambiamenti di umore, depressione.

Queste sensazioni iniziano circa due settimane prima delle mestruazioni e spariscono con il loro arrivo.

 

Amenorrea

Per amenorrea si intende l’assenza di mestruazioni. Se una donna ha sempre avuto un ciclo piuttosto regolare, l’assenza di mestruazioni è di solito un campanello d’allarme.

Le cause possono essere fisiche e va consultato il medico.

L’amenorrea si manifesta nelle donne troppo magre o anoressiche. Le mestruazioni possono scomparire anche in presenza di periodi di forte stress o nelle donne che praticano sport in modo intenso.