Fare sesso durante il ciclo, un piacere o un tabù?
Se pensi che fare sesso con le mestruazioni sia sconveniente e poco igienico, ma la cosa – dopo tante letture sui benefici di un rapporto con ‘le rosse’ – ti crea solo imbarazzo, rasserenati: fai parte della più larga maggioranza della popolazione femminile mondiale.

Vero che le donne non fanno sesso durante il ciclo? Lo scopo di un sondaggio, rivolto ad oltre 500 donne di tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 50 anni, è quello di capire se alle donne piace fare sesso durante i giorni delle mestruazioni. Con grande sorpresa sembra che l’82% delle donne pratica sesso durante le mestruazioni. 8 donne su 10 hanno rapporti sessuali durante il ciclo, mediamente in base ai risultati del sondaggio. Secondo lo studio, il sesso, durante il ciclo mestruale, sarebbe più eccitante più appagante, contribuisce a ridurre i dolori mestruali.

Sesso con il ciclo mestruale più eccitante e appagante

Il desiderio sessuale femminile tende ad aumentare durante le mestruazioni. I sintomi che avvisano sono in genere: l’aumento della voglia di fare sesso. Il 26% delle donne ha ha confermato il dato. Mentre un terzo (32% ) ha ammesso di sentirsi spesso eccitata durante “quei Giorni” e il 12% afferma di raggiungere sempre l’orgasmo durante la fase del ciclo.

«Le donne si stanno riappropriando di un periodo che spesso veniva indicato come scusa per non fare sesso. Ovviamente immagino che siano donne che non vivono in modo troppo sofferto la mestruazione e anche che i rapporti probabilmente si situano nei giorni meno abbondanti”.
Tuttavia, per gli studiosi rimane ancora difficile ricondurre la libido alla funzione di un unico ormone, poiché sono molti i fattori che influenzano il desiderio femminile.

Sesso, Masturbazione e dismenorrea

Uno studio su 486 donne pare abbia confermato che masturbazione e sesso, in concomitanza dei giorni del ciclo mestruale, riduce il dolore.

Questo studio, effettuato dallo psicologo clinico e terapista sessuale Christopher Ryan Jones, mette in evidenza che fare sesso e masturbarsi diventa un’arma efficace per combattere dismenorrea o meglio conosciuto come dolore mestruale.
A sostenere lo studio è stato il famoso brand produttore di sex toys erotici Womanizer.

Durante i giori di ricerca sono state analizzate le reazioni delle 486 donne campione, durante un arco temporale lungo 3 mesi, che hanno utilizzato unico metodo di controllo del dolore mestruale il sesso e la masturbazione.

I risultati svelano che il 70% dei partecipanti ha dichiarato che la masturbazione e la vita sessuale regolare ha attenuato il dolore, nel 31% dei casi quest’ultimo ha avuto una riduzione d’intensità, mentre per il 62% è stato leggermente ridotto.

Sesso con le mestruazioni e preservativo: il 30% non bada al rischio

Quella sparuta minoranza che, nonostante tutto, non rinuncia al piacere, durante i giorni rossi si dimostra però anche più imprudente.

Il 30% delle intervistate non è affatto preoccupato di proteggersi durante il ciclo, pur sapendo che il rischio di malattie sessualmente trasmesse è anche più in agguato, essendo la cervice più aperta ed esposta e il sangue portatore di germi in gran quantità.

Tante coppie spiegano di non usare il preservativo un po’ perché il sesso con le mestruazioni è ancora considerata una forma di trasgressione – e allora tanto vale trasgredire fino in fondo – un po’ perché credono che non si corra alcun pericolo di una gravidanza indesiderata.
Eppure gli esperti da anni continuano a sostenere che, soprattutto se le mestruazioni durano una settimana o più, l’ovulazione può iniziare già durante quei giorni, quindi il rischio di rimanere incinta esiste comunque.
Fare il sesso con le mestruazioni, giura comunque chi risponde al sondaggio, può essere non solo divertente, ma anche particolarmente piacevole.

Voi potreste immaginatelo sotto la doccia, romantico, magari pure a lume di candela. Con della musica buona di sottofondo, un bicchiere di vino sul davanzale, l’acqua che scorre tiepida tra il bagnoschiuma. Non immaginatelo però privo di rischi. Perché così non è. Quindi non dimenticate mai di seguire l’unico consiglio universale dell’amore: farlo in sicurezza, con il preservativo sempre a portata di mano.