I dati di questo studio sui comportamenti sessuali, condotto dai ricercatori dell’Indiana University, rappresentano il più ampio studio a livello nazionale mai fatto negli Stati Uniti.

La ricerca vuole fornire un’istantanea aggiornata sui molti comportamenti sessuali americani contemporanei . Vi sono compresi: una descrizione di oltre 40 combinazioni di atti sessuali che le persone svolgono, le modalità di utilizzo del preservativo da parte degli adolescenti e degli adulti e la percentuale di americani che hanno rapporti con persone dello stesso sesso. Questo studio è uno dei  più completi  effettuato in quasi due decenni sulla sessualità,  comprende le esperienze sessuali e i comportamenti sull’uso del preservativo di 5.865 adolescenti e adulti dai 14 ai 94.

Lo studio offre i commenti delle principali autorità sanitarie sulla sessualità degli Stati Uniti tra cui l’ex Surgeon General  Dott. Savi Joycelyn, il Dr. Kevin Fenton, direttore del Centro Nazionale per l’HIV / AIDS, del STD e TB Prevention  per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC), e Lynn Barclay, Presidente e CEO della American Association Salute Sociale.

Questo sondaggio è uno degli studi più rappresentativi a livello nazionale sui comportamenti sessuali e l’uso del condom mai condotto, dato il periodo di 80 anni di età,” afferma Michael Reece, direttore del Centro per la Promozione della Salute Sessuale. “Questi dati sui comportamenti sessuali e l’uso del preservativo in America contemporanea saranno indispensabili per tutti i professionisti medici e sanitari che sono in prima linea per affrontare questioni come l’HIV, le infezioni sessualmente trasmissibili e le gravidanze indesiderate“. Secondo i risultati dello studio, 1 rapporto vaginale su 4 è protetto dal preservativo  negli Stati Uniti (la proporzione diventa 1 su 3 tra chi non ha una relazione stabile di coppia). Secondo Michael Reece “Questi dati, se confrontati con altri studi nel recente passato, suggeriscono che sebbene l’uso del preservativo sia aumentato in alcuni gruppi, gli sforzi per promuovere l’uso del preservativo per gli individui sessualmente attivi dovrebbero rimanere una priorità per la salute pubblica.”

I ricercatori ritengono che i risultati di questo importante studio saranno di interesse per il pubblico generale, non solo per gli operatori della salute sessuale. “Le persone sono spesso curiose della vita sessuale altrui “, afferma Debby Herbenick, direttore associato del CSHP. “Vogliono sapere come si comportano uomini e donne di diverse fasce di età sul sesso, che tipo di sesso preferiscono, se godono appieno della loro sessualità o se hanno difficoltà sessuali. I nostri dati forniscono risposte a queste domande comuni e dimostrare come il sesso sia cambiato in 20 anni da quando è stato effettuato l’ultimo studio di questo tipo “. La ricercatrice Herbenick afferma che lo studio aiuterà a capire come i modelli di utilizzo del  preservativo variano tra varie persone nella stessa fascia d’età e tra le varie fasce d’età e aggiunge “i risultati dimostrano che i preservativi sono usati due volte più spesso con partner sessuali casuali che con partner con cui si ha una relazione stabile, un tendenza coerente per gli uomini e donne e per diversi gruppi di età che si estendono fino 50 anni d’età“. (nella gallery il grafico sui comportamenti sessuali)

L’indagine indica come vi sia enorme variabilità nei repertori sessuali degli adulti degli Stati Uniti, e come uomini e donne adulti raramente, quando hanno un rapporto sessuale, s’impegnano in un solo atto sessuale. I rapporti vaginali sono ancora il comportamento sessuale più comune raccontato dagli uomini adulti ma vi è una netta crescita dei rapporti che non coinvolgono la penetrazione coitale come la masturbazione coppia o il sesso orale. Quando si tratta di comportamenti sessuali responsabili, l’uso del preservativo è più alta tra i neri americani e ispanici che tra gli americani bianchi e quelli provenienti da altri gruppi razziali.

Come già raccontato, una caratteristica unica di questo studio era l’inclusione di uomini, adolescenti e donne. Dennis Fortenberry, professore di Pediatria presso l’Università dell’Indiana Facoltà di Medicina, commenta così gli aspetti legati agli adolescenti: “Molte indagini sul comportamento sessuale degli adolescenti mostrano come gli adolescenti siano diventati sessualmente attivi in giovane età sessualmente attivi in giovane etàI nostri dati dimostrano come il sesso sia una componente importante ma non sia al centro dei pensieri degli adolescenti. La realtà racconta una storia diversa, molti adolescenti  sono responsabili e credono nell’astensione e usano i preservativi per proteggere i loro rapporti sessuali. ” (nella gallery il grafico sull’utilizzo del preservativo nei rapporti vaginali)

Altri risultati evidenziati comprendono:

  1. C’è enorme variabilità nei repertori sessuali degli adulti statunitensi, con più di 40 combinazioni di attività sessuali descritti .
  2. Molti adulti (anziani) continuano ad avere una vita sessualmente piacevole, riportando una serie di comportamenti e tipi di partner. Però gli adulti oltre i 40 anni hanno il più basso tasso di uso del preservativo. Questo mostra come ci sia l’esigenza di potenziare gli sforzi per educare gli individui più anziani alla prevenzione.
  3. L’85% degli uomini riferiscono che i loro partner avevano avuto un orgasmo nel loro ultimo rapporto sessuale, questo confronto con il 64% delle donne che riferiscono di aver avuto un orgasmo al loro evento più recente sessuale. (Una differenza che è troppo grande per essere rappresentato da alcuni degli uomini che hanno avuto al loro partner maschi evento più recente).
  4. Gli uomini sono più propensi a raggiungere l’orgasmo quando il sesso comprende i rapporti vaginali, le donne hanno maggiori probabilità di raggiungere l’orgasmo quando si impegnano in una varietà di atti sessuali e, quando il sesso orale o il rapporto vaginale è incluso.
  5. Mentre circa il 7% delle donne adulte e l’8% degli uomini si definiscono come gay, lesbiche o bisessuali, la percentuale di individui negli Stati Uniti che hanno avuto interazioni” sessuali tra persone dello stesso sesso.
  6. La maggior parte degli adolescenti degli Stati Uniti non hanno rapporti sessuali di coppia. Il 40% dei ragazzi di 17 anni, ha avuto rapporti vaginali nel corso dell’anno passato, solo il 27% ha riferito la stessa cosa negli ultimi 90 giorni.
  7. Gli adulti che utilizzano un preservativo per un rapporto sessuale ha le stesse possibilità di avere un’eccitazione sessuale tale e quale a chi non lo utilizza (cade quindi la falsa credenza che il rapporto sessuale senza preservativo sia più piacevole). La stessa cosa vale per l’orgasmo e il coinvolgimento sensoriale.

Oltre a Reece, Herbenick e Fortenberry, i co-autori  di questo studio sono stati: Stephanie Sanders del Kinsey Institute per la Ricerca in Sex, Gender e riproduzione e del Dipartimento di Studi di Genere presso UI.