L’orchi-epididimite (infiammazione dell’epididimo e del testicolo) è generalmente su base batterica e spesso si associa a processi infiammatori di altri tratti delle vie urogenitali. Può essere una complicanza di IVU con prostatite o uretrite, una sequela della gonorrea, una complicanza di un intervento chirurgico sulla prostata o un risultato di un’infezione secondaria a un catetere a permanenza.

É relativamente frequente e anche se ben curata può guarire lasciando conseguenze sulla fertilità, poichè l’epididimo ha una funzione importantissima nella maturazione e nel trasporto degli spermatozoi e nella composizione del liquido seminale.

Come si presenta

Si presenta come una tumefazione dolorosa, dolente alla palpazione con edema scrotale ed eritema.

Epididimite batterica acuta è di solito una complicanza dell’uretrite o della prostatite batterica e può essere monolaterale o bilaterale. é caratterizzata da febbre, dolore e rigonfiamento scrotale. L’esame obiettivo rivela tumefazione, indurimento, e ritema e dolorabilità marcata di una porzione o di tutto l’epididimo interessato e a volte del testicolo adiacente.
L’organismo infettante può di solito venire identificato tramite urinocoltura.

Terapia

Il trattamento consiste nel riposo a letto, elevazione scrotale, impacchi ghiacciati sullo scroto, analgesici e terapia antimicrotica per 7-10 giorni.