Il piacere e il sesso sono generalmente considerati scontati durante i rapporti sessuali, specie per quanto riguarda l’esperienza maschile. Tuttavia, la presenza di dolore durante i rapporti sessuali può indicare potenziali problemi di salute significativi. Contrariamente a una comune percezione, il sesso doloroso non è esclusivo delle donne; gli uomini possono altrettanto sperimentare disagio e dolore che vanno oltre il semplice disappunto, segnalando talvolta condizioni mediche gravi.

Il disagio sessuale maschile può derivare da una varietà di cause, alcune temporanee e facilmente risolvibili, altre indicative di condizioni di salute più serie. Un angolo d’ingresso inadatto o la mancanza di lubrificazione possono spiegare il dolore occasionale, ma quando questo diventa un problema ricorrente, nonostante gli sforzi per mitigarlo, è fortemente consigliato cercare consulenza medica.

Motivi principali del dolore sessuale negli uomini

Prostatite: Questa condizione, caratterizzata da dolore e infiammazione della ghiandola prostatica, può rendere dolorose tanto la minzione quanto l’eiaculazione, arrivando a compromettere significativamente la vita sessuale.

Infezioni da Candida: Anche gli uomini possono soffrire di infezioni fungine, che possono essere trasmesse attraverso rapporti sessuali con partner infetti, l’uso di certi farmaci o una cattiva igiene. Queste infezioni causano prurito e bruciore e possono seriamente detrarre dal piacere sessuale.

Dermatite da contatto: Più frequente negli uomini non circoncisi, questa condizione è scatenata dalla reazione a detersivi, saponi e altri agenti chimici, provocando gonfiore e disagio che ostacolano la penetrazione piacevole.

Infezione del tratto urinario (UTI): Le UTI possono causare una sensazione di bruciore durante la minzione e rendere i rapporti sessuali estremamente dolorosi. Queste infezioni richiedono intervento medico per prevenire complicazioni più gravi.

Fimosi e Parafimosi: Queste condizioni riguardano problemi con un prepuzio troppo stretto, che non riesce a retrarsi completamente, causando dolore durante il sesso. Spesso la circoncisione è la soluzione consigliata, sebbene esistano alternative terapeutiche.

Psoriasi: Non limitata alle aree esposte come viso o mani, la psoriasi può anche interessare il pene, causando lesioni secche e desquamanti che rendono il sesso doloroso.

Herpes e Gonorrea: Le malattie sessualmente trasmissive (STD) non trattate possono provocare dolori intensi durante i rapporti sessuali. Lesioni aperte e infezioni richiedono cure mediche immediate e l’astensione dal sesso fino alla completa guarigione.

Lesioni peniene: Danni al pene causati da attrito, gonfiore o lacerazioni durante il sesso o altre attività possono rendere la penetrazione dolorosa. È importante permettere che le ferite guariscano completamente prima di riprendere l’attività sessuale.

Ipersensibilità Post-Orgasmo: Dopo l’eiaculazione, alcuni uomini possono sperimentare una sensibilità eccessiva del pene che rende il sesso successivo scomodo o addirittura doloroso. Consultare un medico può aiutare a identificare strategie per mitigare questo problema.

Priapismo: Una condizione rara ma dolorosa, caratterizzata da erezioni prolungate non correlate all’eccitazione sessuale. Richiede assistenza medica per prevenire danni permanenti.

Allergie: Alcuni uomini possono reagire negativamente a lubrificanti, lattice o spermicidi, così come ai fluidi vaginali, con reazioni che vanno dalla secchezza cutanea a infiammazioni che rendono il sesso meno desiderabile.

Se avverti dolore durante il rapporto, dovresti farti visitare da un medico il prima possibile, poiché potresti avere un’infezione grave che potrebbe anche essere pericolosa per la vita. Non continuare a tentare di avere rapporti sessuali finché non hai ricevuto il trattamento per una delle malattie sopra menzionate.

Ciò è particolarmente importante se la causa del dolore è dovuta a una grave infezione o a una malattia sessualmente trasmissibile. È tua responsabilità astenerti dal fare sesso per evitare di diffondere qualsiasi infezione di cui potresti essere afflitto.