Mens sana in corpore sano“, per mantenere un buono stato fisico e psicologico bisogna affidarsi ai nostri ormoni. Pare che la vita sessuale, di ciascuno di noi, rappresenta un toccasana sia per la mente che per il corpo.

Diversi studi scientifici hanno confermato che avere una vita sessuale attiva rappresenta il segreto della giovinezza fisica e psichica, sia dell’uomo che della donna. Più giovani e più sani, con un po di sport che si contende sotto le lenzuola.

Ecco, in breve, i benefici che potrai ottenere con una regolare attività sessuale.

Bruci calorie e Grasso in eccesso
Conservi in buona salute il tuo cuore
Riduci e contrasti l’invecchiamento della pelle
Riduci lo stress e l’ansia
Migliori la memoria, l’umore e e l’autostima
Aumenti la qualità del tuo sonno
Migliori il tuo umore e quello del tuo partner

Is Sex Just Fun” – pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ci spiega che “il sesso non è solo un piacere della vita o una necessità innata e biologica dell’uomo ma è una vera e propria attività, che ha un’importanza pari al nutrimento ed al riposo, perché contribuisce alla determinazione della personalità all’espressione delle emozioni,ed al mantenimento della salute fisica e mentale“.

La sessualità è una palestra con abbonamento gratuito

Forse quello che ho appena scritto ti farà sorridere, ti assicuro che è vero però; un’ora di sesso di coppia può tranquillamente sostituire una sessione di addominali in palestra e farti bruciare ugualmente 300kcal.

E non finisce qui; se ti lasci andare alla sperimentazione sessuale: sesso anale e posizioni sessuali nuove ed inusuali; potresti anche far passare lo stimolo della fame (legato all’ansia ed al nervosismo) . Questo perché non farai altro che ricorrere agli “ormoni del piacere”, responsabili dell’aumento della produzione di prolattina, ossitocina, endorfine, serotonina, e altri neurotrasmettitori che a loro volta attenueranno lo stress e contribuiranno a renderti una persona empatica, ottimista e meno aggressiva.

Fare sesso per rafforzare il proprio sistema immunitario

La vita sessuale attiva è un benefico stimolo per il nostro sistema immunitario. La libido contribuisce a produrre alcune sostanze che stimolano l’efficienza dei nostri anticorpi e ci proteggono da infezioni locali e raffreddore.
Fare sesso con regolarità aiuta a proteggersi dal rischio d’infarto. Questo perché nella fase di massima eccitazione, aumenta la produzione di testosterone, DHEA (deidroepiandrosterone) e ossido nitrico, mentre si riducono i livelli di omocisteina. In breve ciò ha un effetto benefico sulla pressione arteriosa e sulla circolazione del sangue.

Effetti benefici derivanti da fattori diversi in uomo e donna

Come ci spiega il sessuologo Jannini; gli effetti benefici della vita sessuale attiva sono diversi per uomini e donne. Se per gli uomini il beneficio deriva dal’attività sessuale vera e propria; per le donne sono invece importanti baci, carezze e condivisione emotiva. Gli effetti benefici aumentano in donne emancipate che vivono il proprio ruolo sessuale come protagoniste della propria libido e non passivamente.