Era già chiaro alla scienza che – per gli adulti – una sana vita sessuale è sinonimo di benessere.

In pochi, però, si erano soffermati ad analizzare il rapporto tra sesso e benessere in quell’età che funge da limbo tra adolescenza ed età adulta: l’età dei giovani adulti, i ragazzi d’età compresa tra i 19 e i 25 anni che sempre più di frequente vivono situazioni di fragilità psicologica o sociale.

In cerca di una realizzazione affettiva e lavorativa, in cerca di una identità che faticano a trovare, i giovani adulti sono quelli che dal confronto con i genitori, cui spesso si auto sottopongono ingiustamente, escono delusi e sconfitti. Perché “alla loro età” mamma e papà avevano una vita già bella e pronta, mentre a loro tocca il limbo di un post adolescenza scomodo che sembra non voler finire mai.
Ma come vivono davvero i giovani adulti la propria sessualità? E in che misura il rapporto tra sesso e benessere è diretto e positivo anche per loro?

Una recente ricerca dell’Università della Pennsylvania ha chiarito che fare sesso far star bene e rende più predisposti al successo nella vita e nel lavoro anche gli “adulti emergenti”.
Analizzando le abitudini di un gruppo di studenti universitari per sei semestri (quasi 27.000 giorni), gli studiosi hanno scoperto che si, anche nei giovani adulti, il rapporto tra sesso e benessere vale… eccome!

Giovani adulti, sesso e benessere: più ne fai più avrai successo

Gli studenti che avevano dichiarato esperienze sessuali felici, avevano riportato livelli più altri di affettività positiva di quelli con meno rapporti. E i livelli, nello stesso soggetto, crescevano nei giorni in cui avevano avuto rapporti. A riportare livelli di affettività negativa più alti erano invece gli studenti che, pur avendo fatto sesso, avevano vissuto l’esperienza come traumatica o comunque spiacevole.
L’affettività positiva è quella caratteristica propria delle persone attive, esprime felicità e benessere e disposizione al successo. Al contrario l’affettività negativa – che sa essere anche molto contagiosa – è tipica delle persone stressate ed infelici, predisposte, anche in ambito lavorativo, all’insuccesso.
Chi fa sesso spesso, che sia adolescente o adulto o viva nell’età di mezzo, sviluppa insomma un atteggiamento positivo nei confronti della vita. E, stando alle ultime ricerche scientifiche, sa attirare su di sé anche molta fortuna.