Non tutti sanno riconoscere l’orgasmo, specialmente chi è alle prime esperienze e sta ancora esplorando il proprio corpo. L’orgasmo sia per l’uomo che per la donna può manifestarsi fisicamente ed emotivamente in modi differenti. Le sensazioni, le emozioni e le reazioni variano da persona a persona.

Quali sono le varianti dell’Orgasmo?

Molte persone hanno qualche dubbio sul fatto di aver sperimentato o meno un orgasmo. Raggiungere l’apice del piacere è un’esperienza personale. Si può raccontare ma non paragonare.

L’ orgasmo rimane ancora un mistero, estremamente soggettivo e vario, può essere di vari tipi:

  1. Per alcuni è un momento estremamente intenso ed emozionante. Un’esplosione di piacere fisico che porta alle famose urla che tanto piacciono alle donne;
  2. Per alcuni l’orgasmo si manifesta attraverso l’aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria;
  3. Per il 90% dei casi con l’eiaculazione per gli uomini e più di rado, con lo squirting per donne;
  4. L’orgasmo può essere anche un evento molto forte a livello mentale ed emotivo.

A partire dagli studi di Masters & Johnson, spesso parlando di orgasmo ci si è riferiti alla terza fase della risposta sessuale costituita da eccitamento, plateau, orgasmo e risoluzione. Questo accadeva perché gli studi di Masters & Johnson sono stati i primi a dare un inquadramento scientifico a qualcosa di cui prima non ci si era mai occupati.

L’orgasmo da più prospettive:

  • Dal punto di vista fisico e fisiologico (le sensazioni, i cambiamenti di pressione, ecc.);
  • Da punto di vista cognitivo (le valutazioni personali rispetto al proprio grado di piacere, paura, comfort, intensità, ecc.);
  • Dal punto di vista emotivo e affettivo (ci si sente intimi o distanti, elevati spiritualmente o legati al corpo, felici o tristi, ecc.).

Ma come si fa a dire di aver raggiunto l’orgasmo?

Molti risponderebbero “quando accade te ne accorgi“, e non hanno tutti i torti. Alcuni con l’orgasmo si sentono particolarmente legati al partner, altri hanno una scarica fisica, altri hanno un piacere ineguagliabile, altri tutte queste cose insieme.

Vediamo le differenze tra uomo e donna…

L’orgasmo dal punto di vista maschile:

L’orgasmo nell’uomo a livello fisico, si manifesta attraverso l’eiaculazione proprio all’apice del piacere sessuale. Invece a livello emotivo la risposta sessuale può manifestarsi attraverso esclamazioni di piacere, brividi, elevata sudorazione, affanno ecc … 

È molto semplice riconoscere l’orgasmo nell’uomo, proprio perché ha una manifestazione fisica evidente, l’uomo di per sé sente fortemente il momento dell’eiaculazione.

L’eccitamento sessuale può avvenire tramite stimolazione manuale del pene, dei testicoli, del punto L e dell’ano, attraverso stimolazione orale  o anche semplicemente guardando qualcosa di molto eccitante.

Estremamente diverso e molto più complesso è l’orgasmo femminile…

L’orgasmo dal punto di vista femminile:

L’apice del piacere nella donna è più difficile da notare e a volte anche da avvertire, la reazione più eclatante a livello fisico  è lo squirting, ma non tutte le donne ci riescono. 

Sicuramente l’aumento delle secrezioni vaginali è un possibile indice, ma per il partner interpretare l’orgasmo femminile senza manifestazioni fisiche importanti, può essere complicato.

Per la donna alle prime esperienze è un po’ diverso, deve tener conto di avere due punti erogeni estremamente importanti: clitoride e punto G e deve imparare a stimolarli nel modo giusto e a riconoscere il piacere sessuale attraverso questi due punti fino all’apice del piacere.

L’orgasmo femminile per altri versi, può manifestarsi in maniera molto simile all’uomo: sudorazione, aumento dei battiti cardiaci, gemiti, respiro affannoso ecc …

Può essere stimolato attraverso clitoride e punto G, grandi e piccole labbra, ano ma anche attraverso i capezzoli.

Come riconoscere un orgasmo:

Molte persone non sono sicure di aver provato un orgasmo perché non si ritrovano nelle descrizioni e nei racconti degli amici o dei partner. Ma questo perché ancora non hanno esplorato con attenzione il proprio corpo.

A volte l’autoerotismo aiuta a capire cosa il nostro corpo desidera, cosa ci reca davvero piacere e le reazioni a livello fisico e mentale. Amarsi può solo migliorare l’esperienza sessuale di coppia e fa bene alla salute.

L’orgasmo è un’esperienza personale e singolare dai contenuti fisiologici, cognitivi, emotivi e spirituali. Far riferimento alle esperienze altrui è un errore da non commettere. Vivere il piacere sessuale in libertà senza troppi schemi e senza grandi obiettivi da raggiungere, è l’unico modo per godere al massimo dell’esperienza sessuale.