È in giro per il mondo con il nome BoteroSutra, per il riconoscibilissimo stile che questo inedito Kamasutra degli oversize regala agli spettatori ad ogni mostra.

Ed è una esposizione di quelle che non si scordano. Perché anche Fernando Botero, il pittore colombiano più acclamato di sempre, ha voluto rendere omaggio al Kamasutra.

Al compimento degli 86 anni (di cui 70 di onorata carriera), ha deciso di realizzare 70 acquerelli ispirati al più antico dei libri erotici sopravvissuti alla storia dando vita al BoteroSutra

Il segno estetico riconoscibilissimo e molto apprezzato dal pubblico è quello di sempre: con ironia, Botero parla di come l’arte può restituire dignità ai grassi. In questo caso dignità sessuale con il suo BoteroSutra, il kamasutra degli oversize.

Bambini, uomini, donne e altri soggetti obesi hanno da sempre popolato le opere di Botero, con una grazia e una leggiadria fuori dal comune. Sulle sue tele sono finiti supereroi, conti e contesse, soggetti letterari e personaggi storici resi eterni di celebri ritratti, così come gente comune, oggetti, deformati ma con tale garbo da guadagnare bellezza anche nel formato extra large.

Con il Kamasutra degli oversize Botero celebra le performances delle taglie forti sotto le lenzuola.

I lavori sono stati realizzati quando il pittore era in Italia, nello studio di Pietrasanta (Lucca), dopo la lettura integrale del Kamasutra.

L’erotismo dei disegni è sempre sottile e mai volgare e la sensualità si rivela proprio in quelle forme morbide che la scienza ci ricorda essere, a volte, un vantaggio.

 

Il bello del Kamsutra degli oversize: gli uomini con la pancetta… durano di più

L’Erciyes University di Kayseri, in Turchia, nel 2010 ha scoperto che gli uomini con la pancetta a letto durano di più. Correlando l’indice di massa corporea (BMI) e le prestazioni sessuali maschili, hanno scoperto che non solo gli uomini con un eccesso di grasso corporeo durano più a lungo a letto, ma soffrono meno di eiaculazione precoce.
Contro una durata media da parte degli uomini snelli compresa tra i 108 secondi e i 6 minuti, gli oversize sono riusciti a contenersi molto più a lungo (in media di 7,3 minuti). Le migliori performances degli uomini con la pancetta sarebbero conseguenza dei loro livelli più elevati di estradiolo, un ormone femminile presente anche nel tubulo seminifero del testicolo e responsabile, negli uomini, del mantenimento della libido e della funzione sessuale.