Se la donna si “bagna”, lo fa anche l’uomo. Il liquido prima dell’eiaculazione, chiamato liquido pre-eiaculatorio, potrebbe essere veicolo di patologie e malattie a trasmissione sessuale, oltre che causa della fecondazione dell’ovocita emesso dalla donna, poiché contiene spermatozoi.

Liquido pre eiaculatorio a cosa serve e cosa contiene?

All’apparenza innocuo ed incolore, tuttavia, può rappresentare una minaccia per i rapporti sessuali non protetti.

La sua funzione principale è quella di lubrificare l’uretra, facilitando poi il passaggio seguente dello sperma. Esso per assolvere al proprio compito fa in modo di ridurre i livelli di acidità, per facilitare la sopravvivenza degli spermatozoi all’interno della vagina: infatti, l’acidità può alterare lo sperma con la consecutiva morte degli spermatozoi. Il liquido pre-eiaculatorio crea un terreno fertile per la fecondazione. La quantità può variare da soggetto a soggetto. Infatti esistono fattori differenti che giocano un ruolo nella quantità di liquido pre-eiaculatorio prodotto, come ad esempio: l’età, il livello di eccitazione e la durata dell’attività sessuale. Alcuni uomini non lo producono e ne producono solo poche gocce, mentre altri potrebbero produrne parecchio.

Uno studio del 2013 ha esaminato 40 campioni di fluido pre-eiaculatorio e ha scoperto che il 41% dei campioni conteneva sperma. Secondo lo stesso studio, alcuni uomini hanno maggiori probabilità di avere sperma nel loro liquido pre-eiaculatorio rispetto ad altri. Infatti, alcuni degli uomini che partecipavano alla ricerca, possedevano sperma in tutti i campioni, altri invece in nessuno di questi. I ricercatori non sono stati in grado di capire esattamente perchè questo accadeva.

liquido pre eiaculatorio

“Sono rimasta incinta con liquido pre eiaculatorio…”

Trovo questa frase perfetta per descrivere quello che accade a molte giovani adolescenti che si trovano in stato di gravidanza pur non avendo concluso il rapporto sessuale.

Cosa accade? Il giovane partner si è bagnato ed ha fecondato la ragazza, con gli spermatozoi contenuti nel liquido pre-eiaculatorio.
Mi rendo conto che per molti teenager non sembra un pericolo “bagnarsi” prima di raggiungere l’orgasmo, eppure, il liquido pre-eiaculatorio, definito precum o liquido di Cowper, miete molte vittime tra i giovani che rischiano oltre a gravidanze indesiderate malattie gravi come l’aids.

Uno studio condotto nel 2013 riportato in Human Fertility ha preso in esame 40 campioni di liquido pre-eiaculatorio di 27 partecipanti. Dallo studio è emerso che 11 partecipanti su 27 avevano prodotto campioni pre-eiaculatori contenenti spermatozoi vivi, quindi, in grado di arrivare a fecondare l’ovocita.

I risultati dimostrano ancor di più quanto sia importante indossare il profilattico fin dal primo momento della penetrazione, per evitare gravidanze indesiderate.