Spesso, neppure gli uomini sanno come prendersi cura del proprio organo sessuale in diverse fasi della vita. Parte da questo, lo spunto fornito dal libro Wikipene.

Un vero e proprio manuale su “manutenzione, prevenzione e cura” del pene. Un manuale che inizia dalle prime scoperte dell’organo sessuale da parte del bambino, prosegue analizzando le varie fasi legate allo sviluppo, ed i disturbi che riguardano l’organo sessuale maschile.

Ultimo step riguarda il benessere e la cura del pene, nella terza età. Un vero e proprio ribaltamento dei tabù sull’argomento e che riguarda a 360° la cura dell’organo umano maschile..

Nicola Mondaini, professore associato di Urologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro,è autore di Wikipene, in collaborazione con Patrizia Prezioso, professionista della comunicazione.

“Con circa duemila visite l’anno faccio informazione in un ambito dove ci sono ancora tanti tabù e molto imbarazzo. Ma a piccoli passi è necessario abbandonare l’idea che la salute del pene e tutto ciò che ruota attorno a esso sia un tabù, soprattutto tra i diretti interessati perché l’organo sessuale maschile può essere considerato come il barometro delle condizioni di salute”

Esemplare che dietro la stesura di Wikipene vi sia una donna, dal momento che l’Urologia uno dei campi medici in cui le donne fanno più fatica ad affermarsi, proprio a causa dei tabù e delle resistenze fatte dai pazienti, soprattutto più anziani.