Nonostante si mostrino spavaldi, precoci e pieni d’iniziative, gli adolescenti in ambito sessuale sono pieni di dubbi, sono confusi e fanno parecchi errori. Spesso nelle loro conoscenze sessuali permangono un sacco di dubbi, false credenze, bufale e luoghi comuni (alcuni divertenti altri molto pericolosi). Eccone alcuni:
  • Molti adolescenti sono erroneamente convinti che fare l’Amore la prima volta non necessiti di nessuna precauzione, perché la ragazza vergine non rischia di rimanere incinta. Nulla di più sbagliato e pericoloso. In più, oltre al rischio di gravidanze uniteci il pericolo di contagio da malattie a trasmissione sessuale.
  • Molti ragazzi sono convinti che non si possa concepire se il rapporto dura meno di un minuto. Tralasciando le questioni riguardanti l’Eiaculazione Precoce (per quale noi abbiamo una soluzione definitiva, preservativi.
  • Molti adolescenti pensano in maniera sbagliata che la preservativo.
  • La più divertente di queste credenze (ne abbiamo parlato anche in passato) è quella riguardante la coca cola utilizzata per lavare la vagina dopo i rapporti sessuali. Molte ragazze sarebbero convinte che questo “bidet con bollicine” eviterebbe il rischio di gravidanze. Oltre a non servire come metodo anticoncezionale non è nemmeno l’ideale per le mucose dell’apparato genitale, poiché è aggressiva e potrebbe creare problemi.
  • In molti ragazzi è ancora presente l’idea che la masturbazione possa provocare problemi e conseguenze negative su fertilità e capacità sessuali.
  • Altri sono convinti che se ci si masturba troppo da giovani non si faccia sesso da anziani.
  • Alcune ragazze sono convinte che fare sesso con un uomo adulto che si è masturbato molto da giovane possa evitare gravidanze… Siamo quasi alla pazzia pura…
  • Molti ragazzi pensano che masturbarsi molto possa causare l’usura del pene e diminuire di conseguenza le capacità di procreazione. Questa fa davvero ridere…
  • Molti ragazzi/e credono che facendo petting si possa rischiare una gravidanza. Ragazzi senza penetrazione non rischiate nessuna gravidanza (per la fecondazione è necessario che spermatozoo e ovulo si incontrino e questo avviene generalmente con un rapporto completo).
  • Occhio però ai rapporti orali (fellatio o cunulingus), in quel caso se non usate preservativo o dental dam rischiate di contagiarvi con malattie a trasmissione sessuale.
  • Molte ragazze sono convinte che ingerire sperma possa portare ad una gravidanza. Tranquille ragazze non rischiate nulla, ma occhio alle MTS. In questo caso se non siete certe al 101% della salute del vostro partner è preferibile utilizzare sempre il preservativo.
  • A volte sul nostro forum si trovano testimonianze (tendenzialmente scatenano la nostra ilarità, però ricevono sempre una risposta adeguata) di ragazzi/e preoccupati per una gravidanza a causa di un rapporto anale. State tranquilli/e il sesso anale non prevede gravidanza. Consiglio: utilizzate sempre il preservativo anche in questo caso, il rischio di contagio da MTS è altissimo.
  • Questa scrivetela da qualche parte e sottolineatela: Il preservativo è monouso, può essere usato una volta sola e non può essere riutilizzato. Non potete lavarlo, stirarlo, stenderlo con mollettine.

Non servirebbe un programma di Educazione Sessuale? Eccolo qui…Edu.comodo.it