In amore e in guerra tutto è permesso, recita un vecchio adagio che andrebbe forse letto diversamente da come siamo abituati a fare.

Si, il sesso è un abito sartoriale, va cucito addosso ad ogni coppia e non ci sono cliché replicabili. Tuttavia alcune accortezze generali hanno valore universale. Se è vero insomma che sotto le lenzuola – partner consenziente – ognuno fa come gli pare, è altrettanto vero che esistono delle imprescindibili raccomandazioni da seguire.

I comandamenti di Comodo.it sono quelli essenziali: ognuno li potrà arricchire aggiungendo delle “regole del sesso” personalizzate e condivise con il partner.

  • Igiene intima.

Banale a dirsi, ma è la prima tra le regole del sesso da seguire. Prima di ogni momento di intimità una doccia è l’ideale. Siccome non a tutti capita di lavorare in un centro benessere o in piscina e gli appuntamenti galanti devono incastrarsi con gli orari di lavoro, sarà bene procurarsi salviette intime e detergenti prêt-à-porter. In previsione di una serata di intimità dopolavorativa, è anche buona regola evitare di indossare indumenti attillati dal mattino. Oltre a non aiutare l’igiene, soprattutto nella stagione calda, potrebbero rovinarvi la serata, creando fastidiose irritazioni o abbassando la soglia del piacere. Negli uomini, pantaloni e intimo troppo attillato rischiano di danneggiare la funzionalità dei testicoli permanentemente. Vale la pena rischiare?

  • Seconda tra le regole del sesso è un altro principio dal valore universale.

Anche sotto le lenzuola vale la massima: “tratta l’altro come vorresti essere trattato tu”. E dunque scopri cosa eccita di più il tuo lui e la tua lei e dedicatici appassionatamente. Vedrai che si rivelerà  anche piacevolissimo e intrigante.

  • Chiedi all’altro di fare altrettanto.

Non avere remore nel confidargli o confidarle cosa ti fa andare su di giri. E vedrai quanto si divertirà a vedere dal vivo l’effetto che fa stuzzicarti come adori.

  • Non rinunciare mai ai preliminari.

Baci, baci, tanti baci. Ovunque. E poi carezze in tutte le parti sensibili del corpo. Quei dieci minuti in più sotto le lenzuola serviranno a ricaricare le pile, concentrare le energie e predisporre tutto il corpo al più intenso dei piaceri. Quando fate sesso, non abbiate i minuti contati!

  • Usa il preservativo.

Maschile o femminile, colorato o profumato, ritardante o stimolante, fosforescente o tatuato… l’importante è utilizzarlo, dall’inizio alla fine del rapporto. Non è solo una pratica contraccettiva e profilattica che funziona il 99,9% delle volte, ma un segno di rispetto, verso sé stessi e il partner. Non dimenticarlo mai!

  • Occhio al linguaggio durante il rapporto

Termini troppo espliciti vanno bene solo se l’intesa sul gergo da utilizzare nei momenti intimi è già stata raggiunta. Se ti accorgi che alla prima frase spinta il partner non reagisce bene, sorridi, accarezzalo e inverti subito la direzione.

  • Sperimenta i sex toys… ma solo se la tua metà ne è convinta.

In quanto giochi erotici, vanno usati per divertirsi. Vibratori, anal plug, dildo, manette sexy e piumini per il tickling sono tutti accessori. Trattali come tali… o, se non piacciono al partner, giocaci quando non sei in compagnia.

  • Dopo non scappare.

L’ideale post coitum è fatto di carezze, parole dolci, coccole. Ma se proprio non ne sei capace o il tipo di rapporto non lo permette, non intavolare discorsi imbarazzanti. Evita di essere invadente e lascia all’altro la possibilità di vivere questo momento come meglio crede. In ogni caso non scappare. Resta accanto al tuo lui o alla tua lei quanto più a lungo possibile e mostragli la tua soddisfazione.