Libidine? Tutta una questione di olfatto.
Davvero curiosa la correlazione individuata dagli studiosi dell’Università di Dresda, in Germania, che avrebbero scoperto come la capacità olfattiva avrebbe un rapporto diretto con la sessualità.
Un olfatto particolarmente acuto, insomma, influenzerebbe positivamente la sensibilità al piacere sessuale.
A garantire l’attendibilità dello Studio, è la rivista scientifica Archives of Sexual Behavior, su cui sono stati pubblicati i risultati dell’esperimento coordinato dalle psicologhe Johanna Bendas e Ilona Croy, coadiuvate da specialisti di otorinolaringoiatria.

Libidine e olfatto: lo studio

70 adulti, di cui 28 uomini e 42 donne di età compresa tra i 18 e i 36 anni, sono stati sottoposti parallelamente ad un test sul grado di soddisfazione sessuale e ad una valutazione della sensibilità olfattiva, per scoprire la correlazione tra desiderio sessuale e fiuto. Il binomio non è casuale: chi è affetto da anosmia (la perdita totale dell’olfatto) spesso riporta anche un calo di libido.
Libidine e olfatto: gli uomini più ricettivi
Desiderio, numero di orgasmi, frequenza dei rapporti, livello di soddisfazione percepita, sono stati analizzati parallelamente alla sensibilità olfattiva, scoprendo che i volontari con un olfatto più sensibile provano più piacere durante i rapporti. Al contrario, nessun legame sarebbe stato individuato tra l’olfatto, la frequenza dei rapporti e il desiderio.
Differenze tra uomini e donne? Ce ne sono: al contrario di quanto si credeva, però, non sarebbero le donne quelle più sensibili agli odori del partner ideale, ma gli uomini. Quelli con un olfatto più sensibile sarebbero più appagati dai momenti intimi, a prescindere dal fatto che il partner sia fisso o occasionale.

Libidine e olfatto: esistono anche i siti di “smell dating”

Alle conclusioni a cui la scienza è giunta solo di recente, sono arrivati, evidentemente in altro modo gli ideatori dello “smell dating”, il primo sito di appuntamenti fissati a seconda della puzza dei partner. Il sito funziona così: paghi 25 dollari, ricevi una maglietta pulita da indossare per tre giorni e tre notti senza deodoranti. Dopo averla rimandata indietro ti tocca attendere che qualcuno ti scelga. Se anche tu avrai scelto la persona che ha scelto te, potrai incontrarla per un appuntamento.