Dall’Inghilterra arriva un nuovo studio scientifico che smentisce l’opinione diffusa secondo cui l’uso costante di cannabis possa influire negativamente sull’eros, diminuendo la libido e il desiderio sessuale. Lo studio è firmato dalla Stanford University. Scopriamo di più.

Tutti parlano della nuova ricerca della Stanford University. Anche i più grandi quotidiani britannici, come il Guardian. Secondo gli studiosi, sembra infatti dimostrato scientificamente che l’uso della marijuana può contribuire a una attività sessuale più frequente e intensa. Tutto il contrario di quanto detto fino ad oggi. Si dice infatti che l’uso di cannabis, dal punto d vista sessuale, possa diminuire il desiderio e far addormentare la libido. Secondo lo studio, invece, il rapporto sessuale di chi fa uso di cannabis sembrerebbe del 20 per cento in più rispetto allo standard.

La nuova ricerca è della School of Medicine della Stanford University ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Sexual Medicine.

Su Repubblica.it si legge che “gli studiosi hanno riscontrato che le donne che fumano spinelli tutti i giorni hanno una media di 7,1 rapporti sessuali al mese, in confronto ai 6 rapporti sessuali al mese per le donne che non hanno fatto uso di marijuana da almeno un anno. Tra gli uomini, chi fuma spinelli quotidianamente ha una media di 6,9 rapporti sessuali al mese contro 5,6 per chi non ne fuma affatto”.

Il dottor Michael Eisenberg, docente di urologia all’università di Stamford e uno degli autori della ricerca, ha dichiarato alla stampa:

“Chi fa uso di marijuana ha circa il 20 per cento di sesso in più di chi non ne fa uso. Considerato che la coppia media fa l’amore una volta alla settimana, questo significa che fumare spinelli fa avere mediamente 20 rapporti sessuali in più all’anno. Se chiedi a un uomo o a una donna, fare sesso 20 volte in più all’anno non è poco”

Questo è quanto stabilisce la ricerca. È vero anche che la nicotina riduce la qualità dello sperma. Uno stile di vita sano può contribuire infatti al vostro benessere sessuale.

Mantenere la lucidità in un rapporto sessuale, inoltre, è fondamentale affinché entrambi i partner possano avere fiducia l’uno dell’altro e fare sesso protetto. L’uso del preservativo protegge infatti da eventuali rischi, come gravidanze indesiderate o malattie sessualmente trasmissibili, e allo stesso tempo rende il rapporto molto più sicuro e quindi più piacevole. Vi siete mai chiesti perché, pur di farlo senza, siete costretti a subire questa pressione psicologica durante la penetrazione? Per di più, chi pratica il coito interrotto deve sapere che questo è in assoluto il metodo più rischioso per rimanere incinta, per di più a lungo andare può provocare l’infiammazione della prostata.