L’11 ottobre rappresenta una delle date più importanti per le comunità LGBTQ+: il National Coming Out Day.

Giornata di importanza mondiale nata nel 1988 dall’attivista psicologo Robert Eichberg morto nel 1995 per AIDS e da Jean O’Leasry, attivista lesbica per i diritti gay, per mettere in luce e diffondere l’importanza del processo di Coming Out, ovvero la volontà della persona di dichiarare il proprio orientamento sessuale, la propria identificazione sessuale con la propria famiglia, con gli amici e negli ambienti di lavoro.

Most people think they don’t know anyone gay or lesbian, and in fact, everybody does. It is imperative that we come out and let people know who we are and disabuse them of their fears and stereotypes.

– Robert Eichberg, in 1993

La data 11 ottobre è stata scelta in onore dell’anniversario del “Second National March on Washington for Lesbian and Gay Rights” ovvero la seconda marcia nazionale su Washington per i diritti gay dell’11 ottobre 1987.

L’obiettivo di questa manifestazione è rafforzare il concetto di identità di genere, spiegare e raccontare cosa vuol dire LGBTQ+ e cosa vuol dire farne parte, urlare a tutto il mondo che esistono persone con orientamenti sessuali differenti dall’eterosessualità per abbattere i muri dell’ignoranza e dissipare paure e stereotipi.

Eventi dedicati al Coming Out Day si terranno in tutto il mondo e in tutta Italia.

Coming Out o Outing? Facciamo chiarezza

C’è ancora molta confusione sui diversi termini utilizzati per il mondo LGBTQ+ a partire dalla definizione dell’acronimo stesso. In questo articolo è necessario sottolineare la differenza tra Coming out e Outing:

Coming Out vuol dire letteralmente “Uscire fuori”, ovvero l’atto spontaneo di rendere pubblico il proprio orientamento sessuale.

Outing invece, significa “Scoperta”: la rivelazione da parte di terzi dell’orientamento sessuale di una persona. Utilizzato nelle manifestazioni purtroppo a volte pubblicamente e senza il consenso del  diretto interessato.

Esistono tantissimi esempi passati e presenti di Coming Out e Outing ed è fondamentale utilizzare i termini nel modo giusto nel rispetto degli altri e per evitare che gli stessi vengano utilizzati impropriamente con l’unico scopo di offendere e denigrare la diversità.

In un mondo dove esistono ancora discriminazioni di genere e disuguaglianze sociali, è fondamentale informare, diffondere e celebrare ricorrenze come il National coming Out Day dedicate alla libertà individuale e di genere.