Una nuova ricerca americana sulla sessualità, ci spiega come i costumi sessuali dei più giovani si stiano modificando. Se da più parti negli ultimi anni si è affermato che l’età media del primo rapporto sessuale si sia abbassata in maniera vertiginosa.

 

Allo stesso tempo quest’affermazione merita di essere meglio compresa e analizzata. Infatti, secondo il Center for disease control and prevention di Atalanta gli adolescenti con una buona istruzione e più agiati dal punto di vista economico preferirebbero dedicarsi al sesso orale, posticipando il rapporto sessuale completo. Questo accadrebbe specie alle ragazze, da sempre più preoccupate degli spiacevoli inconvenienti che il sesso senza preservativo può avere, come: gravidanze indesiderate e malattie a trasmissione sessuale.

Più Sesso orale tra i giovani rampolli

La tendenza, come detto in precedenza, sarebbe tipica dei ceti sociali più alti: Ceti in cui la figura genitoriale svolgerebbe un ruolo ancora molto importante. A rafforzare la cosa è stato evidenziato come i ragazzi di colore preferiscano invece il rapporto sessuale completo.Il sesso orale è una pratica sessuale ben percepita sia da ragazzi che ragazze. Il più delle volte si pratica prima di sentirsi pronti ad avere rapporti sessuali completi.

Inoltre, questa nuova tendenza provoca uno slittamento in avanti dell’età in cui si ha il primo rapporto sessuale vaginale. Infatti, in America, gli adolescenti che hanno avuto un’esperienza completa sono solo il 43%. Mentre negli anni ’80, i giovanissimi che avevano praticato sesso erano più della metà.

Resta però da sottolineare un fattore importante. Molti ragazzi/e sono convinti che praticare sesso orale non comporti rischi per quanto riguarda malattie a trasmissione sessuale. La realtà è un’altra: Questo tipo di rapporto non protegge dal rischio di contrarre l’Hiv. Inoltre, fare sesso orale senza protezione favorisce la diffusione di altre patologie come la gonorrea, la sifilide o la clamidya. Quindi per proteggere la vostra salute anche nel sesso orale, ricordate di utilizzare sempre il preservativo (per il sesso orale maschile) e il dental dam (per il sesso orale femminile).