Post Sex blues?
Gl esperti la chiamano disforia postcoitale, in termini molto più poetici la letteratura le ha assegnato il nome di ‘post sex blues’: si tratta della depressione dopo il sesso ed è per le donne molto più frequente di quanto si possa immaginare.
C’è chi soffoca un moto di pianto dopo il sesso, chi sente all’improvviso infinita tristezza e solitudine, chi prova ansia o inquietudine. E tutto questo accade ad 1 donna su 2 anche se il rapporto è stato estremamente piacevole.

Il post sex blues non è da associarsi al mancato raggiungimento dell’orgasmo: in un sondaggio pubblicato nel 2011 dall’international Journal of Sexual Healt, un terzo delle donne si sente depressa anche dopo un roapporto di piena soddisfazione.

Le cause del post sex blues

I riercatori del Queen Institute of Tchnology hanno ipotizzato che la disforia post – coito si dovuta alla rapida caduta dopo l’orgasmo, della produzione di ormoni del piacere (endorfine, ossitocina e serotonina), con conseguente senso di malessere.
Il post sex blues è un sintomo passeggero, che passa nel giro di poche decine di minuti. Nel caso contrario, la tristezza postcoitale potrebbe essere sintomo di qualcosa di più profondo, come la scarsa convinzione rispetto al compagno con cui si è consumato il rapporto. Nel momento in cui l’eccitazione si è consumata – dicono gli esperti – il compagno può apparire agli occhi della partner come poco attraente e pieno di difetti, in particolar modo se… cade in un sonno profondo piuttosto che profondersi in carezze e coccole.

Uno studio del 2015, cui hanno preso parte 230 donne, delle quali il 46 per cento aveva sperimentato la disforia postcoitale, ha confermato che l’atteggiamento del partner fa molta differenza. La ricerca ha inoltre sottolineato che donne più dipendenti dai propri uomini, potrebbero sentire con più forza il senso di separazione successivo al sesso, provando sensazioni di solitudine e abbandono. Per loro dunque, nulla di peggio che le disimpegnate sveltine.

Si può curare il post sex blues?

Una pillola contro la disforia postcoitale? Meglio lasciar stare. La malinconia dopo il sesso non si cura, sebbene alcuni pischiatrici ci abbiano provato, somministrando farmaci antidepressivi in chi dichiarava di provarla. Il risultato? La gran parte delle donne sottoposte a terapia dichiarava in effetti di provare meno tristezza dopo un rapporto, ma anche di provare molto meno piacere durante. Tutto diventava, insomma, senza e infamia e senza lode, con una serie di effetti collaterali connessi. Come volevasi dimostrare e come la scienza ha già ampiamente dimostrato, non c’è pillola che possa sostituire le carezze: l’ossitocina, l’ormone delle coccole che un tempo si pensava prodotto solo durante il parte, è il vero responsabile della felicità di coppia. Ed è un rimedio efficace anche contro il post sex blues.