Usare il condom è sempre la migliore garanzia di protezione durante un rapporto. A patto che lo si usi bene, il che, non è cosa affatto scontata.
4 italiani su 5 non sanno usare il preservativo
Quasi tutti quelli che dichiarano di non amarlo… in realtà non sanno usare il preservativo. Si tratta di ben 4 italiani su 5, sebbene il caro vecchio condom sia l’unico fra i contraccettivi a proteggere non solo dalle gravidanze indesiderate, ma anche dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST), con un indice di affidabilità che arriva anche al 99%
Un recentissimo studio pubblicato sulla rivista scientifica “Sexually Transmitted Infections” ha indagato sugli errori più comuni di chi dice di non amare il preservativo e in particolare sulla “corsa al preservativo”.
Come non indossare il preservativo
Nelle coppie che non sanno usare il preservativo viene commesso molto comunemente uno di questi errori: la frettolosa “corsa al profilattico”, quasi che il condom scappasse.
Chi non intende prendersi tempo per il rituale di “vestizione” incorre il doppio delle volte nella rottura e il doppio delle volte nello sfilamento di chi invece impara a considerare sacro questo momento. Lo studio, condotto su 512 persone, ha rivelato inoltre che, se poi, nella foga di rompere la confezione si usano i denti, le unghie o peggio ancora oggetti affilati, la percentuale di rottura arriva a triplicarsi.
Rapporto non protetto solo per pochi secondi
Uno degli errori più classici, quello di indossare il profilattico solo pochi secondi prima dell’eiaculazione. Ecco il caso di un utente che ci lascia una testimonianza:
“Ciao Staff ,vi scrivo per chiedere un parere su un mio dubbio e una mia paura in seguito ad un rapporto con il mio ragazzo, dopo che lui aveva già eiaculato con la masturbazione. Ieri, dopo aver avuto preliminari, lui ha tentato una penetrazione senza preservativo, ma uscendo quasi immediatamente, in tutto 5-6 “spinte”,al massimo per 10 secondi. Io mi trovavo al secondo giorno di ovulazione. Che rischio c’è di essere rimasta incinta?”
Il rapporto non protetto per pochi secondi è un metodo contraccettivo fallimentare al 100%! Specie se utilizzato in seguito ad un’eiaculazione. Il liquido seminale può trasportare eventuali spermatozoi, rimasti nell’uretra.
Il rito del preservativo, che va indossato prima di ogni penetrazione subito dopo l’erezione e cambiato ogni volta anche nell’arco della stessa serata, può invece essere considerato un preliminare molto interessante. Basta imparare a godere il momento e a trasformarlo, con fantasia, in un gioco che moltiplica l’eccitazione.
Ci sono altri errori che si replicano più o meno in tutte quelle coppie che dicono di non amare ma in realtà non sanno usare il preservativo. Ecco i più comuni:
L’uso di lubrificanti intimi sbagliati
Tra le abitudini frequenti di quanti non sanno usare il preservativo, c’è l’utilizzo di lubrificanti a base oleosa (generalmente derivati dal petrolio), che possono compromettere la tenuta del profilattico e aumentare il rischio di rottura. I lubrificanti a base di acqua o di silicone (se vuoi qualche consiglio, visita l’apposita sezione dello shopping di Comodo.it), invece, sono l’ideale.
La taglia del preservativo sbagliata
C’è un motivo per cui Comodo.it ha da sempre in primo piano il Misuratore del pene e continua a proclamarne l’assoluta utilità. Ve la ricordate quella volta in cui i vostri amici vi regalarono quella maglia che tanto avevate agognato… e di quando poi, indossandola seduta stante per la gioia, avete scoperto che non vi sarebbe entrata nemmeno dopo una settimana di digiuno? Sicuramente l’imbarazzo generale vi sarà rimasto impresso. Fatene tesoro… ed evitate di replicare la scena sotto le lenzuola!
- Il doppio preservativo
Non sempre melius est abundare quam deficere. Anzi. Esattamente come non mettereste mai due paia di scarpe l’una sopra all’altra in caso di pioggia per evitare di bagnarvi i piedi, allo stesso modo dovreste evitare di fare cumuli di preservativi. Usarne più di uno contemporaneamente non solo non diminuisce i rischi ma li aumenta: la frizione tra due condom può difatti portare più facilmente alla rottura.
Se siete comunque tra quei 4 italiani su 5 che non sanno usare il preservativo correttamente, vi suggeriamo la nostra guida al corretto utilizzo del preservativo. Se fate parte di quella sparuta minoranza di virtuosi, una ripassata ve la consigliamo comunque. Buona lettura!