Chi la pratica da anni assicura che bastano pochi minuti al giorno, ben ottimizzati, per ottenere i benefici sotto le lenzuola di cui parlava Osho e che tutti vorremmo conoscere.
«Se riesci a diventare meditativo anche nella tua vita sessuale – diceva il maestro indiano – se puoi essere silenzioso mentre fai l’amore, in una specie di danza, raggiungerai la riva più lontana».
Ora anche la scienza è d’accordo: sesso e mindfulness meditation vanno molto d’accordo, soprattutto nelle donne.

La mindfulness meditation affonda le sue origini nella meditazione buddista ma non ha nulla a che vedere con la religione, né tanto meno con la psicoterapia e la medicina. Eppure, sempre più diffusa in occidente, la meditazione di consapevolezza trova applicazione per la riduzione dello stress nei luoghi di lavoro, nella psicoterapia e nel trattamento delle malattie di origine infiammatoria, ma anche a scuola, nelle carceri e nella vita privata di tutti quelli che vogliono imparare ad ascoltare il proprio corpo a partire dal respiro.

Da tempo la scienza tentava di spiegare anche che sesso e mindfulness meditation sono ottimi alleati.
Oggi una nuova ricerca scientifica, pubblicata nel Journal of Sex & Marital Therapy, conferma le ipotesi: le donne che hanno praticato meditazione tendono ad avere migliori rapporti sessuali e livelli di desiderio più alti.

Sesso e mindfulness meditation: bastano dalle 4 alle 8 sedute per aumentare il desiderio

Sesso e mindfulness meditation sono un’accoppiata che funziona splendidamente anche sul breve periodo. Bastano – spiegano la dottoressa Lori A. Brotto e la sua equipe della University of British Columbia che ha condotto lo studio – dalle 4 alle 8 sedute per aumentare significativamente sia l’attività che l’appagamento sessuale.
La ricerca condotta per dimostrare gli effetti della combinazione di sesso e mindfulness meditation ha coinvolto 450 donne, di età compresa tra i 19 e i 70 anni, che hanno risposto ad un questionario su consapevolezza, meditazione, sesso, salute ed umore. Ad ottenere i punteggi più alti sono state le donne che avevano praticato alcune sessioni di meditazione di consapevolezza, dimostrando così che la funzione sessuale associata ad una migliore salute mentale, migliora quando si impara ad ascoltare il corpo attraverso l’autoascolto.
«In particolare – spiega la Brotto – i risultati ci hanno indicato che le donne con esperienza di meditazione di consapevolezza mostrano livelli più alti di eccitazione, lubrificazione, orgasmo e desiderio di quelle che non hanno mai meditato» anche se, specifica, questi esiti non sono correlaticon la quantità o la frequenza di pratica di esperienza meditativa.
A volte, riporta inoltre lo studio, la migliore esperienza sessuale dervia dal migliore umore delle donne che praticano meditazione di consapevolezza.

Sesso e mindfulless meditation: gli effetti sul lungo periodo

Se è vero che sesso e mindfullness meditation vanno a braccetto sul breve periodo, lo studio non fa ipotesi sui benefici di lungo periodo della meditazione praticata con regolarità. Altre ricerche tuttavia lasciano ben sperare circa i benefici della meditazione. Il benessere mentale complessivo prodotto dalla pratica della mindfull meditation non si limiterebbe a migliorare il sesso solo nei primi tempi, ma contribuirebbe ad un progressivo miglioramento dell’intera vita sessuale della donna.