In USA un adulto su tre non dorme a sufficienza. Quasi la metà delle donne (il 45%) e un terzo degli uomini (il 31%) soffre invece di qualche problema intimo.
A parte condividere un letto, sonno e sesso sono legati tra loro da molte cose.
Sapevate ad esempio che chi perde il sonno può avere ricadute nella sfera sessuale e chi soffre di un problema intimo può avere difficoltà ad addormentarsi? Viceversa chi dorme bene fa esperienze sessuali più appaganti e chi vive l’esperienza dell’orgasmo dorme assolutamente meglio.
A dichiararlo è Laurie Mintz, docente di psicologia presso l’Università della Florida e autrice di innumerevoli saggi sull’auto-aiuto sessuale e sul rapporto tra sonno e sesso tra uomini e donne.

Sonno e sesso: cosa accade per le donne

Iperattive, mamme, lavoratrici, casalinghe o tuttofare, le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi di sonno rispetto agli uomini e più spesso degli uomini lamentano un calo del desiderio ad un certo punto della loro vita. Secondo la dottoressa Mintz, non è affatto un caso – né tantomeno una bugia – che la gran parte delle donne si dica troppo stanca per il sesso: la fatica fisica o psichica, difatti, fa crollare a picco il desiderio.
La prova la fornisce uno studio, condotto su 171 studentesse universitarie in buona salute, che ha dimostrato come dormendo solo un’ora in più la notte precedente, il loro interesse verso il sesso aumentava del 14% il giorno successivo.
Lo stesso studio ha dimostrato inoltre che più sonno è correlato ad una migliore eccitazione sessuale.
Altri studi condotti su donne che attraversano altre fasi della vita hanno dimostrato che i legami tra sesso e sonno sono ancora più forti.
La menopausa – ad esempio – comporta una complicata interazione di conseguenze biologiche e psicologiche associate sia al sonno che a qualche problema intimo.
Uno studio pubblicato sul Journal of Women’s Health nel 2010 ha rilevato che tra le donne in menopausa i problemi di sonno sono direttamente collegati al calo di desiderio sessuale, alla secchezza vaginale e alla dispareunia (dolore durante i rapporti) tipici della menopausa. Lo studio ha dimostrato che mentre chi soffriva di un problema intimo nell’80% dei casi accusava anche depressione e nel 76% ansia, quasi la totalità delle donne affette da un problema intimo aveva problemi di sonno.

Il calo del desiderio correlato al poco sonno è tipico anche delle neomamme, che hanno meno probabilità di dormire bene tutta la notte, causa poppate e pannolini da cambiare. Ma, strano a dirsi, le più a rischio sono le donne sposate con bambini in età scolare che lavorano a tempo pieno: per loro il rischio di andare in bianco è davvero alto.

Sonno e sesso: cosa accade per gli uomini

Anche in relazione al rapporto tra stress, sonno e sesso, gli uomini sono più fortunati delle donne. Sono tanti gli studi che dimostrano che, per questioni ormonali, i papà alle prese con notti insonni hanno un calo del desiderio meno importante rispetto alle donne. Stress e poco sonno rilasciano cortisolo che riduce sia per lui che per lei il testosterone. Ma mentre nell’uomo il serbatoio di quest’ormone è piuttosto capiente, basta poco perché la donna possa azzerarlo e mettere ko la sua libido.
Dormire male tuttavia non fa bene nemmeno ai maschietti.
Uno studio ha rilevato che tra gli uomini, l’apnea durante il sonno può contribuire alla disfunzione erettile e ad una diminuzione generale del funzionamento dell’apparato riproduttivo.

L’effetto del sesso sul sonno

Se è vero che il sonno e lo stress hanno effetto sul sonno, quanto è vero il contrario? Quanto il sesso influenza il sonno? Secondo l’esperto sessuologo Ian Kerner troppo poco sesso può causare insonnia e irritabilità. Ci sono poi prove scientifiche del fatto che l’ormone dello stress, il cortisolo, diminuisca dopo l’orgasmo e che l’ossitocina, l’ormone dell’amore rilasciato dopo l’orgasmo, non solo rafforzi i legami con il partner ma induca ad un sonno migliore.
Altri studi dimostrano che il sesso può avere effetti specifici sul genere nel sonno: aumentando il livello di estrogeni, l’orgasmo porterebbe le donne ad avere un sonno più profondo; tra gli uomini, la prolattina secreta dopo l’orgasmo porterebbe invece ad un sonno più tranquillo.

Sesso e sonno, le conclusioni: fare più sesso e dormire di più per vivere meglio

La scienza ha ampiamente dimostrato che sesso e sonno, a tutte le età, sono amici per la pelle. La cura a tanti mali ha dunque una formula semplice: più sesso e più sonno, nell’ordine che preferite.
Che il vostro sonno non sia perfetto o soffriate di qualche defaiances sotto le lenzuola, mettetevi comodi e affidatevi ad un sacro comandamento: rendere la camera da letto il santuario quotidiano delle gioie di sesso e sonno, da vivere con routines regolari, lontano da tv, smartphone e distrazioni esterne, attorniato solo da comfort, coccole e cuscini.