Il sesso estremo sta diventando sempre più una consuetudine per gli italiani (sfortunatamente anche i fatti di cronaca nera raccontano questo). Ogni coppia ha nel suo privato piccole perversioni, a volte queste prendono una brutta piega e la piccola fantasia diviene ossessione e stereotipizza comportamenti pericolosi. In questi giorni tutti parlano di bondage, shibari, sex-toys, asfissiofilia. Da una ricerca effettuata dal sessuologo e psichiatra Alberto Caputo, sarebbero circa 500mila le coppie che praticano una forma di sessualità alternativa, ovvero circa il 3-5% della popolazione sessualmente attiva. Tante coppie che fanno uso di sex-toys (una su tre), travestimenti e bondage, per risvegliare il sesso e la loro libido. Inoltre, il 25% di queste sostiene che il bondage sia l’unica forma di sesso realmente soddisfacente.
Chiara Simonelli, docente di psicologia e sviluppo sessuale all’Università di Roma, spiega un’altra pratica sessuale che può divenire molto pericolosa, il Breath Control (il breath play, che fa parte delle pratiche sessuali inusuali simili al bondage prevede la messa in atto di comportamenti come il kinbaku, il soffocamento che fa raggiungere il piacere) cioè il controllo della respirazione, afferma Le sensazioni forti provocate dallo strangolamento e dall’asfissia, secondo molti, sono molti simili a quelle provocate dall’orgasmo … Una scarica di adrenalina che attraverso la sensazione di soffocamento amplifica il piacere, cercata ‘scientificamente’ dai cultori del sesso estremo che però, se non sono più che esperti, giocano con la morte. Purtroppo, complice Internet, questa tecnica tenta sempre più spesso i curiosi del ‘famolo strano’“. Secondo la Simonelli sono specialmente gli uomini a non disdegnare queste forme di masochismo. Le donne preferiscono altre pratiche come le gang-bang (orge).
Ma quali sono le pratiche sessuali inusuali più diffuse?
- Al primo posto c’è sicuramente il bondage, in inglese significa ‘legame’ e consiste nel fare l’amore legati: corde, nodi, lacci, catene sono strumenti che si prestano a questo genere di giochi erotici.
- Il sadismo che consiste nel far sperimentare al proprio partner il piacere attraverso il dolore fisico.
- Il masochismo consiste invece nel trarre piacere, all’interno di una situazione erotica, dall’avere inflitta una sensazione di dolore.
- Il trampling, dal verbo inglese to trample che significa calpestare. Chi lo pratica prova eccitazione facendosi calpestare dal partner, spesso a piedi nudi, ma anche facendogli indossare particolari tipi di scarpe per esempio scarpe coi tacchi. Il piacere, in questo caso deriva da un mix fra dolore e umiliazione
Queste pratiche possono essere inusuali ed episodiche, magari per dare un tono trasgressivo alla serata, possono divenire un semplice gioco erotico. Ma per alcune persone queste pratiche sessuali inusuali e le fantasie ad esse legate possono diventare indispensabili per l’eccitazione sessuale e per questo sempre incluse nell’attività sessuale. Ciò a lungo andare può diventare pericoloso poiché si smarrisce il senso della casualità dell’atto sessuale e si finisce anche per perdere il contatto con la realtà.
Le pratiche sessuali inusuali non a caso sono considerate estreme perché possono mettere a repentaglio la salute fisica e in certi casi anche la vita. Pensate al Breath Control o al Trampling con tacchi alti. La sessualità va vissuta in maniera privata ma non deve mettere a rischio la salute. Voi cosa ne pensate?