Dichiarare la propria pansessualità non è una cosa semplice ancora oggi, le reazioni che arrivano dalla società e dalla cerchia familiare possono essere contrastanti. Alcuni non hanno idea di cosa voglia dire “pansessualità“, ne ignorano il significato con la conseguenza che spesso si ricevono in risposta, battute derisorie o scandalizzate.

In realtà, quello di cui oggi si necessità è proprio un’apertura mentale e culturale verso l’identità di genere che non può più essere ricondotta al binarismo uomo/donna. Ecco perché diventa importante, per chi si riconosce in un genere diverso, affrontare il discorso con chi può essere d’aiuto e disposto ad ascoltare senza pregiudizi di sorta, prima di comunicarlo agli altri.

essere pansessuale

Il termine pansessualità deriva dal greco “pan“, il cui significato si riferisce a “tutti”, ovvero “ad essere attratti/e dalle persone a prescindere dal loro genere“. Un pansessuale può provare attrazione sessuale per uomini, donne, persone fluide.

La Pansessualità dichiarata dai Vip

Negli anni, la consapevolezza della mutazione del concetto di identità di genere e anche di pansessualità si è diffusa sempre più, questo grazie anche alle star hanno fatto il proprio “coming out” in quanto pansessuali. Tra loro:

1. Bella Thorne
La cantante e attrice ha rivelato di essere pansessuale con queste parole:

In realtà lo ero già, ma non lo sapevo. Qualcuno mi ha spiegato il significato della parola e mi ci sono ritrovata. Mi piace ciò che mi piace, non importa che sia maschio, o femmina, o qualsiasi altra cosa. Io posso essere attratta da chiunque, a prescindere dalla sua identità di genere.

2. Miley Cyrus

Anche qui arriva la dichiarazione di essere pansessuale:

“Sono così, un po’ maschiaccio, ma so anche essere femminile e vestirmi da coniglietta. Chi sono non ha niente a che fare con il genere, sono molto aperta, pansessuale”.

Anche ai tempi del suo matrimonio, Miley Cyrus aveva ammesso di sentirsi queer:

“La ragione per cui molte persone si sposano può sembrare ‘antica’, ma io penso che il nostro sia una specie di matrimonio ‘new age. Stiamo ridefinendo il concetto di essere una persona queer in una relazione eterosessuale. Una parte importante della mia identità, di cui sono orgogliosa, è l’essere una ‘queer person’. Quello che dico è che le persone si innamorano di altre persone, non di un genere sessuale, non dell’aspetto fisico, né di altro. Ciò di cui sono innamorata è qualcosa che esiste su un livello spirituale. Non ha niente a che fare con la sessualità. Non credo che le relazioni abbiano qualcosa a che fare con la sessualità e con il gender. Il sesso è solamente una piccola parte, e il gender una parte minuscola, quasi irrilevante, di una relazione”.

3. Kesha
Anche Kesha da molti anni ha ammesso la propia pansessualità:

Non amo solo gli uomini, Amo le persone. Non si tratta di un genere. Si tratta solo dello spirito che trasuda dall’altra persona con cui stai.

4. Sia

Prima che arrivasse il successo, avevo sempre detto di essere sempre uscita con ragazzi e ragazze e qualsiasi altra via di mezzo. Non mi interessa di che sesso sei, si tratta di persone. Sono sempre stata… Beh, flessibile è la parola che userei.

.

5. Brendon Urie e Ezra Miller

Leader dei Panic! at the disco ha dichiarato a Paper ma anche l’attore Miller che dal 2012 si identifica come queer, dichiarandosi anche sostenitore della comunità LGBTQ.

Immagino che potresti qualificarmi come pansessuale perché non mi interessa davvero. Se una persona è fantastica, allora una persona è fantastica […] Immagino di essere io a dichiararmi pansessuale

queste le parole con cui Urie ha dichiarato la propria pansessualità.

.