Giovani imprudenti sotto le lenzuola? Macché, sono gli ultracinquantenni a correre i rischi maggiori. Lo rivela una ricerca britannica svolta da Populus per la rivista Saga.

I risultati evidenziano che un over 50 su dieci non usa il profilattico e ignora la storia sessuale del partner, esponendosi così a gravi pericoli per la salute. Un dato allarmante, soprattutto alla luce del fatto che il 65% delle persone in questa fascia d’età afferma di essere sessualmente attivo e il 46% di avere almeno un rapporto a settimana.

Emma Soames, direttrice di Saga, commenta: «Queste informazioni fanno a pezzi il mito secondo il quale a 50 anni la vita sessuale è finita. In realtà il sesso si vive con meno pressioni rispetto a quando si è giovani».

Ma proprio per queste ragioni i “meno giovani” dovrebbero essere più responsabili. Invece non è così e la conferma arriva dall’Health Protection Agency britannica, che riferisce di un aumento delle malattie a trasmissione sessuale in tutte le fasce di età, senza alcuna distinzione.