Avete mai avuto desiderio di farvi cospargere il corpo di panna o la nutella? O lo avete mai fatto sul corpo del partner per rendere il sesso più eccitante?
Dovete sapere che questo tipo di fantasia sessuale viene definita “sploshing”.
Fintanto che lo pratichiamo una volta o due, questa pratica risulta normale e divertente, ci sono però casi in cui diventa fondamentale per l’eccitazione, in questo caso viene considerata una parafilia di tipo feticista, il cosiddetto “wet and messy” (WAM).
Wet and messy: In cosa consiste?
Rappresenta una forma di feticismo che ha come scopo il raggiungimento dell’eccitazione sessuale soltanto con il ricoprire una persona, ricoprirsi o farsi ricoprire di cibo o altre sostanze umide, molli, oleose, ecc.
Chi pratica in maniera abitudinaria wet and messy utilizza diverse tipologie di cibo o sostanze che variano dalle torte, panna, creme, olio, latte, cioccolata liquida, sciroppi, budini, burro, succo di frutta, ketchup, gelato, birra a sostanze come schiuma da barba, fango, lozioni, vernice e altre sostanze “bagnate”.
Tali sostanze vengono spalmate, lanciate addosso, oppure cosparse in testa al partner. Avete mai pensato che il cospargere l’amico o l’amica di schiuma durante il carnevale è un’azione che ha dei riferimenti sessuali? Certamente no, non è facile immaginarlo. Più semplice sessualizzare le lotte nel fango di due bellissime ragazze, che si basano sugli stessi presupposti ma che siamo abituati a vedere come azioni a sfondo erotico.
Sploshing: Dipingere il corpo come una tela bianca
Immaginate la pratica dello sploshing come un un’opera creativa che consiste nell’ esprimere attraverso l’uso di cibo o di altre sostanze e liquidi la propria fantasia erotica, per rendere il corpo una tela, su cui dipingere (facciamo riferimento anche a pitture utilizzate per il body painting) e dare sfogo a diverse sensazioni tattili, olfattive, gustative.
Ma come si prova eccitazione? In questi casi, l’eccitazione è legata allo “sporcare” il corpo “pulito” del partner, imbrattandolo come un bimbo fa con la vernice sulla parete bianca della sua cameretta.
Non tutti praticano lo sploshing allo stesso modo. Alcuni lo praticano solo in sporadiche occasioni, altri lo fanno più frequentemente.
I Rischi Legati al WAM
Esistono dei rischi in questa pratica? Sì, I rischi sono legati alla mancanza di precauzioni sia riguardanti il contatto del cibo con la pelle sensibile, sia l’incompatibilità di molte sostanze con l’uso dei profilattici per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.
Spesso diventa un rischio inserire cibo o altre sostanze direttamente nei genitali. Ma anche il loro contatto con le zone irritate o ferite della pelle può essere dannoso per la salute. Ad esempio bisogna evitare l’utilizzo di cibi acidi, piccanti, o ruvidi sul corpo, poiché questi possono procurare graffi o irritazioni (come nel caso delle salse a base di peperoncino) o bruciare la pelle e gli occhi.
Alcune sostanze, inoltre, possono danneggiare il preservativo. Quindi, diventa fondamentale separare tale pratica dal momento del rapporto sessuale protetto.