Noi di comodo abbiamo parlato diverse volte della pericolosa pratica nascosta dello stealthing, ecco alcuni articoli:

Allarme stealthing: nuovo trend del sesso pericoloso

Preservativo femminile e Stealthing, ecco perchè non è più un problema per le donne

Stealthing, il caso: “Ecco perché tolgo il preservativo” .

Oggi, dalla California arrivano buone notizie a riguardo; pare che si stiano ponendo le basi per giudicare la pratica dello stealthing illegale. Pertanto, la pratica di sfilarsi il preservativo durante il rapporto sessuale di nascosto del proprio partner sarà perseguito penalmente. La proposta di legge è stata presentata dalla deputata democratica Cristina Garcia che da anni si pone a difesa di coloro che hanno subito delle violenze sessuali. La proposta è passata al vaglio del governatore Gavin Newsom. Manca una firma per far rientrare lo stealthing nei casi di reato come “aggressione sessuale” rendendolo di fatto perseguibile civilmente.

Come fa sapere la deputata stessa: “Il mio disegno di legge #AB453 è sulla scrivania del governatore, speriamo per il Paese che lo firmi. Rende chiaro che lo “stealthing” e la rimozione del preservativo senza il consenso del partner non è solo immorale, è illegale”.

La sua proposta di legge, dopo aver ottenuto l’approvazione all’unanimità alla Camera e al Senato potrebbe essere a tutti gli effetti una legge applicata. Già nel 2017, Cristina Garcia, aveva presentato una proposta di legge per rendere lo stealthing illegal, ovvero un reato a tutti gli effetti punibile anche con il carcere. Ma la legge non passò.