1,2, 5, 10? Qual è il massimo numero di ex che dovresti avere per il compagno/la compagna di tutta la vita?
Per quanto la domanda sembri da quelle da un milione di dollari, la scienza se l’è posta davvero e ha avviato una indagine ad hoc per scoprire, cosa pensano uomini e donne sul numero ideale di partner sessuali pregressi dell’amante perfetto.

Il numero di partner sessuali pregressi ideali

A compiere lo studio è stata l’università di Swansea, Bristol e Nottingham, che ha poi pubblicato sul Journal of Sex Research i risultati di una indagine compiuta tra 188 volontari, uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Al contrario di quanto si pensi, anche tra uomini e donne maturi l’idea di un amante troppo “navigato” non va per la maggiore.
Stando a quanto hanno dichiarato i volontari, il numero ideale di ex – o più correttamente di partner sessuali pregressi – è, tanto per gli uomini quanto per le donne, pari a 3. Un partner di meno va bene, uno di più è già troppo. In altre parole, il compagno o la compagna o il “friend with benefits” tipo deve aver avuto due o tre precedenti relazioni significative prima di incontrare il partner della vita.
Tra desideri e realtà c’è però una profonda differenza. I volontari dello studio hanno dichiarato una media di partner sessuali pregressi ben più alta di quello che è nei loro sogni: 8,4 per gli uomini e 5,41 per le donne.
Quanto al numero massimo di ex accettabili, la media delle risposte è stata di 6 partner sessuali pregressi per le donne e 11 per gli uomini. Tutt’altro, insomma, rispetto al luogo comune secondo cui gli uomini preferirebbero donne con molta esperienza sotto le lenzuola.