Dal 10 giugno sino a domenica 17 giugno, il Ministero della Sanità brasiliano distribuirà in tutto il Paese 2,2 milioni di preservativi femminili. Questi sono solo una tranche dei 20 milioni di preservativi che saranno distribuiti fino a fine anno.
Quest’azione rientra all’interno di un piano di salvaguardia della salute sessuale, così come detto dal sottosegretario alla vigilanza per la sanità, Jarbas Barbosa che dichiara: “Ciò rientra nella nostra politica di ampliare le opzioni per la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili”.
La precedenza nella distribuzione sarà data alle donne che fanno della sessualità la loro professione, alle donne con malattie sessuali e ai tossicodipendenti.
Come sappiamo, in Brasile la commercializzazione dei preservativi femminili è stata approvata nel 1997 e da allora ne sono stati distribuiti 16 milioni di pezzi.
Il Brasile a causa di vari fattori è uno dei paesi con il maggior numero di contagi di Aids e Mts. A riguardo, Ogni anno il governo stanzia importanti quantitativi di preservativi per la prevenzione sessuale.