Niente più ricetta per chi ha compiuto la maggiore età. Ma l’approvazione vale solo ed esclusivamente per il farmaco ”Norlevo”, utilizzato come pillola del giorno dopo. Lo ha dichiarato l’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) pochi giorni fa, rendendo disponibile il prodotto sin da subito. Oggi la Federfarma di Roma interviene chiedendo all’Aifa di fare un passo indietro: ”Un rischio per la salute. Aifa ci ripensi”, titolano i quotidiani nazionali.

__________________________________________________
LEGGI: Speciale Pillola del giorno dopo
Come funziona e quando prenderla

__________________________________________________

Infatti, secondo il presidente di FederfarmaRoma, Vittorio Contarina, si potrebbero correre diversi rischi, oltre agli effetti collaterali possibili. Spiega che non può essere diffuso con tanta leggerezza perché il contraccettivo di emergenza è un derivato ormonale, che genera in chi ne fa uso una scarica altissima di ormoni. Si rischia pertanto che i giovani ne facciano un uso scorretto, abusandone e mettendo a repentaglio la loro salute. ”Se diminuisce l’uso del preservativo – dice Contarina – si rischia anche un aumento delle malattie sessualmente trasmissibili. È un pericolo gravissimo che va assolutamente evitato”.

L’indagine:

La società SWG di Trieste, specializzata nelle ricerche di mercato, ha effettuato un’indagine sulla questione dei contraccettivi di emergenza e l’obbligo della ricetta. Lo studio ha coinvolto un campione di donne tra i 18 e i 40 anni e un campione di farmacisti. Il risultato è piuttosto interessante perché il 18 per cento dei farmacisti intervistati ha risposto che mai avrebbe venduto la pillola del giorno dopo senza ricetta, indipendentemente dalle norme.

Con un pizzico di intelligenza e responsabilità in più, si possono evitare i rischi semplicemente scegliendo il preservativo giusto per voi. Per esempio i ”Sensitive” del marchio leader in Inghilterra, Pasante. Si tratta di preservativi ultra sottili (25% in meno di un preservativo normale, garantendo la stessa sicurezza) progettati per una maggiore sensibilità e per accrescere il piacere.

Preservativi Pasante SensitiveScopri le sue caratteristiche cliccando sull’immagine

Parlane e approfondisci la discussione sul forum di Comodo.it