No al cointo interrotto, si alle #EmozioniSenzaInterruzioni.
È questo il motto senza peli sulla lingua della nuova campagna di informazione Durex.
Il noto marchio di preservativi si concentra su un dato: una coppia su quattro ricorre al coito interrotto piuttosto che al preservativo per evitare gli effetti collaterali di una gravidanza.

L’annuale “Global Sex Survey” condotta da Durex nel 2017 sulle abitudini sessuali di 29.735 adulti (di cui 1.042 sono italiani), in 36 Paesi del mondo, ha rivelato che il metodo del coito interrotto è sempre più utilizzato, nonostante possa causare per l’uomo danni a carico della prostata e congetione pelvica nelle donne ed esponga entrambi al rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (dalla clamidia all’HIV). Il coito interrotto, oltre ad essere un intralcio al piacere, non è poi un metodo sicuro di contraccezione. E allora perché, si chiede la Durex?

Il coito interrotto fallisce nel 35% dei casi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dato un preavviso del fenomeno: di 208.000.000 di gravidanze all’anno, almeno il 41% non è desiderata. Il motivo? La scarsa conoscenza di adolescenti e adulti in materia di contraccezione e la convinzione che il metodo del coito interrotto funzioni tantoquanto il preservativo.

Altri studi hanno dimostrato che nel 35% – contro il 99% del preservativo correttamente utilizzato – il “salto della quaglia” fallisce.

La ricerca di Durex fa anche il punto sulle difficoltà delle coppie a “viversi fino in fondo” durante l’atto del piacere estremo. Prevale (lo dichiara il 33% degli intervistati) la paura di una gravidanza indesiderata; il 32% degli intervistati dichiara invece di non mantenere abbastanza l’erezione; una buona fetta di intervistati denuncia di aver timore di non dare piacere completo al proprio partner: in effetti 2 uomini su 3 e solo 3 donne su 10, dichiarano di raggiungere sempre o quasi sempre l’orgasmo durante un rapporto sessuale.
Colpa del coito interrotto?
Potrebbe darsi.

Certo è che per vivere #EmozioniSenzaInterruzioni in tutta sicurezza, non c’è nulla di più giusto del preservativo. Se poi si desidera qualcosa in più, ci sono prodotti ad hoc per tutte le esigenze. Dai preservativi ritardanti a quelli ultrasottili ed extralubrificati, fino ai preservativi stimolanti che portano il godimento della coppia al massimo senza pensieri.

Ecco il video virale che Durex ha dedicato a tutte le coppie che desiderano #EmozioniSenzaInterruzioni: