Molte persone pensano che l’assunzione di sostanze stupefacenti li aiuterà a fare sesso più a lungo e con maggiore intensità.
Da uno studio di Health Education Research è stato messo in evidenza che il 28% dei fumatori di cannabis, di età compresa tra 16 e 22 anni, aveva utilizzato la sostanza per “migliorare il proprio piacere sessuale”.

Ma in che modo tali sostanze possono intensificare il piacere sessuale e quali sono invece i lati negativi?

Mancano dei veri e propri dati scientifici riguardo l’argomento. Tuttavia,alcune ricerche private hanno tentato di mettere in luce i reali effetti delle droghe leggere sulla vita sessuale; consultando esperti impegnati nello studio di questo fenomeno e persone che ne hanno testato gli effetti in prima persona.

Cannabis: Fumarla per avere più libido e doppi orgasmi

Secondo diversi studi, sono molte le persone che sotto l’effetto di cannabis hanno sperimentato livelli più intensi di orgasmo e piacere sessuale.
Mitch Earleywine, professore di psicologia alla State University di New York ad Albany e autore di Understanding Marijuana , sottolinea nei suoi studi che le persone riferiscono di avere orgasmi più lunghi e una durata sessuale maggiore.

In realtà, come ci spiega Lui stesso, l’intensità non è legata ad alcun effetto specifico ma semplicemente l’effetto di queste sostanze tende rallentare la percezione.

Tali effetti sono confermati spesso da chi ne fa uso in prima persona: Gravitas ,un 43enne che fa uso abituale di erba, ha avuto orgasmi più intensi e persino multipli durante la fase di “sballamento“. Come conferma, Gravitas aggiunge: “Tutto era solo cinque volte più sensibile, questo mi ha aiutato a prolungare il sesso e godere di più“.

Ma come è possibile tutto questo?

Una probabile spiegazione fisica è la seguente: l’erba attiva i recettori dei cannabinoidi del cervello, che sono associati al piacere sessuale e diminuisce l’ansia e lo stress durante la prestazione, il che abbassa i livelli di allerta e può rendere il sesso piacevole, afferma lo stesso Earleywine.

Gli stessi effetti positivi tuttavia, possono tramutarsi in negativi se si è particolarmente stressati ed ansiosi per l’esito della prestazione sessuale (ansia da prestazione).  L’uso di sostanze leggere, tuttavia, durante il rapporto sessuale in molti casi aiuta a raggiungere uno stato di piacere ed intesa sessuale. Ecco perché in commercio esistono e sono molto richiesti prodotti specifici a base di cannabis come i lubrificanti sessuali.