Il sesso per gli over 50 conta. Soprattutto per le donne. Lo dice anche la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo di Strasburgo che ha dato ragione ad una donna portoghese, la signora Maria Morais, vittima di un intervento che le ha pregiudicato l’attività sessuale. La donna è stata pertanto risarcita. L’operazione è avvenuta molti anni fa, nel 1995, quando la signora Morais aveva 50 anni. Dopo aver fatto causa, la donna ha vinto in primo grado ottenendo un risarcimento di 80mila euro. Nel 2013 l’ospedale accusato ha vinto un appello in cui i giudici avevano stabilito un taglio della somma. La motivazione riguardava proprio l’età, ovvero, secondo i due magistrati di Lisbona, l’intervento è avvenuto “ad una età in cui il sesso non è così importante come negli anni precedenti”.

I giudici di Strasburgo sono intervenuti per bocciare la sentenza definendo fondamentale il sesso anche per chi ha superato i 50 anni di età: “La questione dibattuta – scrivono i cinque giudici che si sono schierati a favore della donna – non è la mera considerazione dell’età o del sesso, ma l’assunzione che la sessualità non è così importante per una donna di 50 anni e madre di due bambini rispetto ad una più giovane. Questa assunzione riflette un’idea tradizionale della sessualità femminile legata essenzialmente a scopi riproduttivi, e ignora la sua rilevanza fisica e psicologica per la piena realizzazione della donna come persona”.

Il caso ha fatto il giro del mondo, portando all’attenzione di tutti la tematica della sessualità per quelle donne e quegli uomini che sono avanti con l’età. Un argomento fondamentale su cui anche i sessuologi puntano molto, perché, dicono, dedicarsi ad azioni sessuali dopo i 50 anni non solo aiuta l’umore, ma fa anche bene alla salute portando benefici notevoli. Aiuta la memoria e le funzionalità del cervello. E non è assolutamente vero che, per esempio, se una donna ha raggiunto la menopausa deve smettere di pensare al sesso. Tutti falsi miti su cui battersi.

Pensate che Pornhub ha recentemente lanciato un corso in videocassetta sull’educazione sessuale dedicata agli anziani.

E quindi: viva la vita, viva il sesso. Sempre.