Gli over 80 fanno sesso. E lo fanno anche piuttosto di frequente.

Il numero di anziani che conserva una vita sessuale attiva dopo i 75 anni è più ampio di quanto la scienza aveva previsto. Sulla rivista “New England Journal of Medicine”, l’esito di una recente indagine condotta negli USA: il 38,5% degli uomini con una età compresa fra i 75 e gli 85 anni e il 16,7% delle donne della stessa età ha riferito di avere avuto un rapporto sessuale con un partner durante l’anno. Dato analogo è stato registrato nel 2000 in Italia dal Censis: il 39,1% degli over 70 si abbandona pienamente ai piaceri del sesso.

Un’analoga ricerca condotta in Australia dal Centro di Salute e Invecchiamento del West Australia su 2.700 uomini e donne di età compresa tra i 75 e i 95 anni, ha dimostrato che al di là del Pacifico accade più o meno lo stesso: il 30,8% degli over mantiene una vita sessuale attiva, nel 40% dei casi anche appagante.

Certo, dopo una data età le cose cambiano: gli anziani fanno sesso quasi solo in compagnia, non conoscono o comunque non amano i sex toys (anche se ne trarrebbero grande giovamento), ma sono anche più reattivi che a 50 anni: secondo quanto afferma una ricerca della University of Manchester pubblicata oggi dal Times di Londra, le donne raggiungono addirittura più facilmente l’eccitazione di quando erano entrate in menopausa, mentre gli uomini si sentono più “obbligati” a soddisfare la propria partner tanto sei cinquantenni, quanto dei settantenni. Le coppie più anziane, poi, sono più disinibite: parlano apertamente delle proprie preferenze sessuali, si sentono emozionalmente molto più coinvolte, vivono una nuova giovinezza con un romanticismo inaspettato.  E, liberi dalle inibizioni, danno spesso il massimo di sé: nella pratica amano, più e meglio di prima.

Sessualità degli anziani: perché la loro salute sessuale deve essere presa sul serio

 
La sessualità delle persone anziane è spesso un argomento trascurato nella nostra società, ma la ricerca dimostra che le persone anziane hanno ancora una vita sessuale attiva e che la loro salute sessuale deve essere presa sul serio.

Il sondaggio condotto sulla vita sessuale di oltre 7.000 uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 90 anni in Inghilterra, ci offre un quadro dettagliato sull’atteggiamento degli anziani nei confronti del sesso e sulla loro attività sessuale. È stato scoperto che la metà degli uomini e quasi un terzo delle donne di età pari o superiore a 70 anni erano ancora sessualmente attivi, con un terzo di queste persone anziane che avevano rapporti sessuali due o più volte al mese.

Mentre le buone relazioni sessuali erano essenziali per il mantenimento di una relazione a lungo termine, le donne sessualmente attive erano meno insoddisfatte della loro vita sessuale complessiva rispetto agli uomini. Tuttavia, i problemi sessuali erano relativamente comuni, con un terzo delle donne sessualmente attive che riferivano difficoltà nell’eccitarsi sessualmente o nel raggiungere l’orgasmo e il 40% degli uomini sessualmente attivi che segnalavano difficoltà a raggiungere e mantenere un’erezione.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che gli uomini erano più preoccupati delle loro attività e funzioni sessuali rispetto alle donne e che queste preoccupazioni tendevano a diventare più comuni con l’aumentare dell’età. Questo dimostra l’importanza di prendere sul serio la salute sessuale degli anziani e di impegnarsi apertamente con loro sull’argomento.

Non si dovrebbero imporre aspettative irrealistiche alle persone anziane in termini di sensazione di dover soddisfare le norme giovanili di abilità sessuale e sentimenti di fallimento se non lo fanno. È importante sottolineare che è stata trovata molta diversità nei dati. Ad esempio, di quegli uomini e donne che hanno riferito di non essere stati sessualmente attivi negli ultimi 12 mesi, la maggior parte non era preoccupata o preoccupata per questo.

Appare chiaro che, i bisogni di salute sessuale delle persone anziane non devono essere ignorati o trascurati. I medici e altri operatori sanitari devono essere proattivi nell’affrontare l’argomento della sessualità con le persone anziane. La stessa ricerca ha dimostrato che le persone anziane a cui è stato chiesto informazioni sulla loro salute e funzionamento sessuale avevano maggiori probabilità di cercare ulteriore aiuto per eventuali problemi sessuali che potrebbero avere.

Come ha affermato Caroline Abrahams, direttrice di beneficenza di Age UK:

Con una popolazione che invecchia è importante che i fornitori di servizi di salute sessuale comprendano i bisogni delle persone anziane sia in contesti clinici che quando sviluppano informazioni e consigli. Queste recenti scoperte devono ora essere utilizzate per migliorare i consigli e le informazioni sulla salute sessuale per le persone