Quando una coppia sta insieme da diversi anni può accadere che si venga a creare una differenza nel desiderio sessuale tra i due partner. Ecco come si può gestire il cambio di desiderio sessuale tra due amanti di lunga data.

L’intimità come il desiderio sessuale nella coppia può cambiare, subendo degli alti e bassi. Si tratta cambiamenti abbastanza normali, che possono riguardare anche uno de due partner e possono creare una disuguaglianza nella libido di coppia.

Desiderio sessuale: Perché cambia la libido in una coppia dopo un lungo periodo

Nelle relazioni di lunga data, presto o tardi il desiderio sessuale cambia. La passione dei primi mesi o anni diminuisce man mano che la relazione si consolida e qualche volta, le esigenze dei partner possono subire delle diversità.

Anche la scienza conferma che, dopo anni di relazione, è molto raro che entrambi i partner mantengano nel tempo gli stessi livelli di desiderio e non raramente, uno dei partner ha un maggior desiderio rispetto all’altro.

Oltretutto la frequenza dei rapporti sessuali cala drasticamente man mano che gli anni passano. Secondo le ricerche, sono le donne a mostrare un calo più netto del desiderio sessuale rispetto ai partner maschili.

I fattori che condizionano un diverso livello di libido non dipendono dalla sfera emotiva e sentimentale, bensì più da fattori fisiologici. Sia donne che uomini attraversano periodi di grande stress (fisico o psichico) in questi casi può diminuire la libido, ma anche il desiderio a causa dell’assunzione di alcuni farmaci. Un altro fattore che determina il calo del desiderio sessuale è la gravidanza e il post-partum che può incidere parecchio sulla libido di una donna.

Negli uomini, invece disfunzione o disagio sessuale, è inevitabile che a risentirne è l’intimità di coppia. Un uomo può avere problemi di disfunzione erettile ma anche l’eiaculazione precoce può essere motivo di disagio, tanto che molti uomini sopra i 3 anni di età chiedono agli esperti “Come fare per non venire subito“. Mentre, una donna può soffrire di dispareunia.

Il desiderio sessuale nella coppia potrebbe cambiare anche per i ritmi circadiani. Nella coppia, ci potrebbe essere un partner che è mattiniero ed un partner che invece non connette prima del caffè. In questi casi è sempre meglio trovare un compromesso, altrimenti facilmente si andrebbe in disaccordo.

Difficile trovare un’intesa sessuale quando in una relazione ci sono litigi frequenti, tensioni e disaccordi che possono compromettere l’intimità

Quante volte bisogna fare l’amore per essere felici?

Il sesso rappresenta un bisogno naturale e gli effetti benefici del fare l’amore possono migliorare sia fisico che mente, perché allora di sesso ne fa sempre meno?

Le spiegazioni sono diverse, legate un po a fattori sociologici, ma anche alla durata della relazione; quando si sta da molto in coppia è più facile che si diminuisca il numero dei rapporti sessuali a causa di un calo della libido.

Secondo quanto riportato in uno studio, condotto su migliaia di volontari a Toronto. Da questa analisi è emerso che le coppie fanno l’amore una volta a settimana.

quante volte fa sesso un uomo

In questa stessa indagine è emerso che i nostri connazionali hanno all’incirca due rapporti sessuali ogni sette giorni, e la media dei rapporti sessuali annui in Italia supera quella mondiale.

Perché si fa poco sesso?

Molte coppie credono che il calo del desiderio sessuale coincide con la mancanza di amore ma spesso le due cose non hanno niente a che vedere. Anche quando esistono i sentimenti, è possibile che la libido possa calare. Ma perché ciò accade? Tra le cause del calo della libido vi sono

-lo stress,
– la routine,
– questioni di carattere psicologico.

Quante volte al giorno si può fare l’amore?

Mancano dati certi su quanti rapporti sessuali un uomo può avere al giorno. Gli uomini possono fare sesso anche più volte nello stesso giorno,tutto dipende dall’età, dalle abitudini e dallo stile di vita. Per le donne invece non esiste un limite prestabilito.

Quante volte si può fare l’amore in base all’età?

I giovanissimi potrebbero avere in media da 2 a 3 rapporti sessiali, la settimana. La media tende a calare superati i 30 anni. Invece, a 50 anni la media è di almeno un rapporto sessuale a settimana. I molto attivi potrebbero arrivare a 4 volte al mese.

Insoddisfazione sessuale e differenza nella libido tra i partner

Naturalmente, a incidere negativamente sulla libido di uno dei due potrebbe esserci anche la mancanza di soddisfazione. Una scarsa intesa può far diminuire il desiderio sessuale nella coppia.

Quando ci si accorge che dopo molti anni di relazione, subentrano questi problemi, è opportuno affrontare la cosa con serenità e rispetto reciproco per evitare che con il passare del tempo la differenza di desiderio sessuale può trasformarsi in un problema sempre più radicato e portare all’allontanamento dei partner. Importante, quindi lavorare sulle insicurezze o curare le disfunzioni sessuali. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare la differenza del desiderio di coppia in una relazione a lungo termine:

Migliorare la comunicazione di coppia
Assicurarsi che la relazione sia soddisfacente anche sulla sfera emotiva
Trovare nuovi modi per esplorare l’intimità
Appianare i conflitti tra i partner.