Cosa sono gli esercizi Kegel?

Gli esercizi Kegel prendono il nome dal dottor Arnold Kegel, che fu il primo a sviluppare questi esercizi come modo efficace per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico, specialmente quelli pubicoccigei (muscoli PC).
Gli esercizi possono essere eseguiti sia dagli uomini che dalle donne, non richiedono molto tempo e sono relativamente facili da imparare.

Perché fare gli esercizi?

Come tutti i muscoli del corpo i muscoli del PC possono indebolirsi per vari motivi (mancanza di utilizzo, il parto per le donne, trattamenti medici per la cura del cancro, ecc.). Per questo gli esercizi Kegel sono raccomandati sia agli uomini che alle donne.

Per le donne:

  • Gli esercizi Kegel furono studiati inizialmente per aiutare le donne che soffrono di incontinenza dopo il parto, ma possono anche aiutare a risolvere il problema dell’incontinenza da stress
  • Si pensa che muscoli più tonici possano rendere il parto più facile
  • Molte donne, ma non tutte, affermano che fare gli esercizi Kegel aumenti il godimento sessuale e cambi la sensazione dell’orgasmo.

Per gli uomini:

  • Gli esercizi Kegel possono aiutare gli uomini che soffrono di incontinenza, indipendentemente dalla causa
  • Gli esercizi Kegel possono aiutare gli uomini ad avere un maggiore controllo dell’eiaculazione
  • Gli esercizi Kegel possono aumentare il godimento sessuale sia attraverso il miglioramento del controllo eiaculatorio, che attraverso un cambiamento nel modo di sperimentare l’orgasmo.

Vibe Therapy Fashinate

Come posso fare gli esercizi Kegel?

Prima di fare gli esercizi Kegel è importante essere sicuri di sapere dove è localizzato il vostro muscolo PC e capire cosa sentite quando esercitate questo muscolo.

Come localizzare il muscolo PC?

Sebbene siano principalmente gli stessi, ci sono alcune differenze tra il modo di fare gli esercizi Kegel per le donne e quello per gli uomini. Per le istruzioni passo dopo passo seguite i seguenti link:

Esercizi Kegel per le donnePer gli uomini

Ho necessità di usare qualcosa per fare gli esercizi Kegel?

Non dovete utilizzare alcuno strumento particolare per svolgere gli esercizi Kegel. Ci sono molti prodotti disponibili sul mercato che possono aiutarvi, ma proprio come non vi serve alcuna strana attrezzatura da palestra (anche se potrebbe aiutare), non vi servono questi prodotti. Alcuni sono di buona qualità e renderanno gli esercizi più facili o più efficienti, ma molti sono di dubbia efficacia.