Cos’è il muscolo PC?

Il muscolo PC, che sta per muscoli del pubo-coccigeo, è in realtà un’imbracatura di muscoli che come scopo quello di sostenere il pavimento pelvico (responsabile di sostenere la vescica, l’intestino e l’utero) e di circondare gli organi genitali interni, proteggendoli. Trattandosi di un muscolo può essere allenato, e per le funzioni che svolge, risulta estremamente importante rinforzarlo e mantenerlo “attivo” durante la crescita attraverso particolari esercizi fisici. 

Ma a cosa serve il muscolo pubo-coccigeo?

Collabora durante la minzione e nei i rapporti sessuali, come?

  • Minzione: l’atto di svuotare la vescica. In questo caso il muscolo pubo-coccigeo interviene bloccando o rilasciando l’urina, allenarlo previene il prolasso uterino e l’incontinenza;
  • Nei rapporti sessuali migliora le prestazioni e intensifica l’orgasmo per entrambi i partner. width=

Esercizi per allenare il muscolo pc:

Molte donne sostengono che eseguire regolarmente degli esercizi per rinforzare i muscoli pubo-coccigei, modifichi (in meglio) le sensazioni durante l’atto sessuale e la capacità di trattenere l’urina. Questi esercizi sono chiamati esercizi Kegel.

Movimenti precisi e regolari che agiscono direttamente sulla zona pelvica e sui muscoli interessati, rinforzandoli. 

Come faccio a trovare il muscolo pubo-coccigeo

Vi sono sostanzialmente due modi per trovare il muscolo PC:

  1. La via più facile consiste nel fermare intenzionalmente il flusso dell’urina, ma questo a lungo andare può provocare delle cistiti. Pertanto dopo averlo individuato, esercitatevi contraendolo nei diversi momenti della giornata finché non avete raggiunto il pieno controllo;
  2. Per capire se state utilizzando il muscolo corretto si può anche inserire un dito nella vagina (per le donne) o nell’ano (per gli uomini) e comprimere il muscolo PC. Se sentite una pressione intorno al dito, vuol dire che state utilizzando il muscolo corretto.

Per intensificare gli esercizi e aumentare l’allenamento, è possibile ricorrere alle famose palline da Geisha, sono delle vere palline attaccate a un filo di stoffa o in lattice anallergico, che si infilano nella vagina. Lo scopo è quello di fermare stringere le palline utilizzando i muscoli interessati.