Molte donne si vergognano di parlare di vagina e salute intima. Ma non c’è niente di cui preoccuparsi. Provare dolore durante o dopo il rapporto può avere diverse motivazioni.

A partire dalla scarsa lubrificazione fino a alcune curiosità che non sapevi sulla vagina… In questo articolo proveremo a mettere in evidenza alcune soluzioni per mantenere in salute una vagina dolorante, tra questi: l’uso di lubrificanti a base acquosa ideali per una lubrificazione intima. 

Mentre in tutto il mondo si promuove un’informazione corretta sulla zona intima femminile, l’Italia tenta ancora di incoraggiare le donne a conoscere più a fondo il proprio corpo e parlarne senza imbarazzo.

Eppure, ormai si parla spesso dei problemi sessuali e intimi femminili, della “vagina” (appunto). Parliamo proprio del canale muscolo-membranoso che collega i genitali esterni, ovvero la vulva, ma anche le labbra, il clitoride e il monte di Venere, all’utero.

Accade che qualche volta il sesso diventa doloroso per una donna. Anziché rifiutare il partner e sentirsi a disagio, è bene invece conoscere le cause che stanno dietro a questo disagio come ad esempio la voglia di urinare prima di fare sesso rattenuta a lungo oppure la mancanza di una appropriata lubrificazione che rende la penetrazione più piacevole.

Per sentirsi meglio, in questi casi, basta fare pipì ovviamente prima del rapporto, anche a costo di interrompere i preliminare. Sarete bravi a saper ricominciare da dove avete lasciato. Se invece soffrite di secchezza vaginale e il vostro dolore è lieve e svanisce comunque in brevissimo tempo, potrebbe essere utile aiutarvi con lubrificanti naturali. Bastano poche gocce. Consigliamo di optare per lubrificanti a base acquosa, come il nuovissimo “Naturalove” firmato dalla System Jo, biologico e certificato USDA.

Anche Mixgliss propone un lubrificante a base acquosa naturale, con estratto vegetale biologico al 100% e arricchito di Aloe Vera, che lenisce e idrata. Il compito di questi prodotti è quello di esaltare l’armonia tra i copri e rendere il rapporto sempre più piacevole.

Lubrificante naturale MIxgliss Aloe Vera

Un tocco di Aloe Vera per il lubrificante naturale Mixgliss, estratto naturale al 100%

Se il pene è troppo grande, il collo dell’utero potrebbe subire la penetrazione e provocare dolori tipo crampi mestruali. Una delle soluzioni potrebbe essere parlare con il partner durante il rapporto e trovare insieme la posizione che vi permetterà di godere maggiormente senza alcun fastidio o dolore fisico. Per sentirsi meglio, comunque, è consigliato dagli esperti un bagno caldo o impacchi rilassanti. Si tratta di una lieve infiammazione, ma se il dolore persiste ovviamente la prima cosa da fare è una visita osteopatica, consultare medico e ginecologo.

Consigli per migliorare la salute della vagina

Mantenere la salute della vagina dipende sicuramente dall’età della donna e dal livello di pH. ecco altri consigli:

1. Assicurarsi una buona igiene intima
Questo non vuol dire utilizzare prodotti intimi promossi nelle pubblicità, molti di questi possono fare più male che bene. Mantenere il loro livello di pH naturale equivale a pulirsi con acqua e sapone delicato. niente salviette intime o prodotti con sostanze chimiche aggressive. Importante lavarsi dopo aver fatto la pipì o dopo aver fatto sesso.

2. Utilizza Preservativi regolarmente nei rapporti occasionali
L’uso del preservativo durante il sesso aiuta a proteggere dalle infezioni a trasmissione sessuale (IST) come l’herpes, le verruche genitali, la clamidia, la sifilide, la gonorrea, l’HIV, ecc.

3. Visite regolari dal ginecologo
Consultare il ginecologo è la maniera migliore per assicurarti che la sotto funzioni tutto alla perfezione. Le donne dovrebbero sottoporsi ai Pap test ogni 3 anni. Fai un esame del seno almeno una volta all’anno.

4. Avere un’alimentazione sana

Ma anche fare esercizio fisico regolarmente e mantieni un peso sano. Sapevi che soffrire di diabete rende più soggette alle infezioni da lieviti o alle infezioni del tratto urinario (IVU). Infine, gli esercizi di kegel per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico aiutano a migliorare la funzione della vescica e migliorano gli orgasmi!

 

vagina dolorante consigli

5. Evitare di tenere a lungo l stesso assorbente interno

Un assorbente interno tenuto per più di 4 ore può accentuare la possibilità di irritazione e infiammazione delle pareti vaginali, oltre che favorire il proliferare di infezioni come la candidosi vaginale.

La vagina può essere dolorante durante l’atto sessuale se si fa troppo velocemente o con forza

Il modo in cui si fa sesso e il vostro approccio a questo possono influire anche negativamente. Una penetrazione esageratamente veloce e brusca potrebbe provocare in alcune donne dolori fisici all’utero e rendere la vagina dolorante e vulnerabile. Non provate a metterci del ghiaccio, l’irritazione potrebbe solo peggiorare. L’unica cosa da fare è salvaguardarla con risciacqui rilassanti e non aggressivi e prendersi almeno uno/due giorni di riposo da ogni tipo di attività fisica o sessuale. Il vostro medico sarà in grado di darvi le migliori indicazioni se sentite un dolore persistente.

Fastidio e dolori alla vagina: tutta colpa del lattice?

Un altro dei motivi per cui la vostra vagina dolorante potrebbe implorarvi di smetterla e capire cosa sta succedendo, è il lattice. Una piccola percentuale di donne e di uomini soffrono di allergia al lattice e, altri, possono comunque mostrare una particolare sensibilità. Qui la soluzione non è difficile: sul mercato e disponibili online troverete decine e decine di preservativi anallergici latex free. Prendete il preservativo in resina MrComodo, questo non solo è senza lattice ma è perfino fatto con un materiale così innovativo che riesce ad essere più sottile di ogni altro condom.

vagina dolorante rimedi e lubrificante a base acquosa

Infezioni alla vagina: come prevenire e come curare

E passiamo alle ipotesi più gravi, come l’aver riscontrato una infezione batterica. In questo caso non prendere iniziative fai da te e chiama subito il ginecologo. E per il futuro ricorda: per evitare e prevenire ogni contagio da malattie sessualmente trasmissibili l’unico mezzo sicuro e non invasivo è il profilattico. Disponibile in centinaia e centinaia di tipologie, colori, taglie. Esistono lubrificanti a base acquosa che, se usati in quantità adeguate, possono essere compatibili con il preservativo. A quel punto ci sembra che il connubio sia perfetto. Il nostro vasto catalogo vi guiderà nella scelta dei prodotti ideali. Prestate attenzione alle schede di ogni prodotto e… Buon divertimento!