Il tempo scorre e la biologia cambia il nostro corpo. Anche la vulva e la vagina invecchiano, sia nelle funzionalità che nell’aspetto esteriore.

Nel libro She-Ology: The Definitive Guide to Women’s Intimate Health. Period. di Sherry A. Ross, si esplorano ed approfondiscono questi temi per garantire il benessere all’apparato genitale femminile.

L’opera di Sherry A. Ross mette in evidenza il fatto che molte donne non conoscono nulla (o quasi) della propria vulva. A confermarlo uno studio di YouGov secondo cui la metà popolazione britannica (donne incluse) non conosce le parti che compongono la vagina: il 58% non ha idea della funzione dell’uretra, il 47% delle labbra e il 52% non conosce la vagina.
Recentemente, l’azienda Essity ha realizzato lo spot Nuvenia “Viva la vulva”.

Il messaggio che si vuole veicolare riguarda proprio l’accettazione di aspetto, funzioni, bisogni igienici della vagina e della vulva (qualsiasi sia la sua forma, dimensione e colore); quindi, l’accettazione ed il riconoscimento di questa parte del corpo femminile e del suo processo d’invecchiamento dell’apparato genitale femminile è un fatto naturale.

I cambiamenti della vulva non sono solo un fatto estetico, ma anche funzionale. Maggiori responsabili del cambiamento sono gli estrogeni che diminuiscono col passare degli anni

A 20 anni inizia la trasformazione della vagina e della vulva: Cambiano i colori dei tessuti , iniziano i peli pubici più forti e folti.
Il pavimento pelvico è al massimo della sua forza e così anche i tessuti e i muscoli. Non si soffre di lubrificazione naturale. Prendersi cura della vagina in questa fase è piuttosto semplice, basta una corretta igiene intima.

A 30 anni continuano i cambiamenti: i tessuti della sua vulva diventano più scuri, questo dipende in parte dal parto o dall’età.
I tessuti iniziano a perdere elasticità ed il pavimento pelvico comincia a perdere forza. In seguito ad una gravidanza si verificano i primi casi di incontinenza urinaria.
Si avverte, soprattutto durante i rapporti una maggiore secchezza vaginale. Si comincia a fare uso di lubrificanti artificiali per rendere più piacevole il rapporto.

Dai 40 anni in poi diminuiscono ulteriormente gli estrogeni e si stravolge l’ecosistema vaginale. Aumenta la secchezza vaginale in menopausa che trascurata causa Genitourinary syndrome of menopause: la GSM cronicizza tutti i disturbi tipici della menopausa
I tessuti di cervice, vulva e vagina si assottigliano.
Il pH diventa meno acido e ciò favorisce la presenza di batteri e infezioni intime.

Nuvenia supporta l’igene e la cura intima delle donne a tutte le età, ecco lo spot: